Iperal sostiene i produttori delle latterie

Migration

Iperal Supermercati sigla un accordo con Latteria Sociale Valtellina di Delebio e Latteria Sociale di Chiuro, per sostenere la filiera garantendo maggiori ristorni economici agli allevatori della provincia di Sondrio.

"Da sempre nostri fornitori locali, Latteria di Delebio e Latteria di Chiuro rappresentano due partner consolidati e affidabili per la qualità dei loro prodotti lattiero caseari - dice Antonio Tirelli, presidente di Iperal (foto) -. La difficile situazione economica attuale rischia di mettere in ginocchio in modo irreversibile tante piccole aziende agricole della provincia, a causa dei costi alimentari ed energetici ormai fuori controllo. L’accordo che abbiamo sottoscritto con le due latterie permetterà nell’immediato di garantire maggiori ristorni agli allevatori locali, nella speranza di dare loro un concreto aiuto economico".

Un accordo molto importante come sottolinea anche Franco Marantelli Colombin, imprenditore agricolo e presidente della Latteria di Chiuro. "In un momento tanto difficile per il mondo zootecnico e la filiera produttiva casearia, questo è un segnale molto importante per la salvaguardia delle piccole aziende di montagna come le nostre. Noi allevatori valtellinesi siamo da mesi in forte sofferenza per il consistente aumento del costo del latte alla stalla e ringraziamo Iperal per aver così ben compreso la situazione". "In questo contesto estremamente complesso - dichiara Armando Acquistapace, allevatore e presidente della Latteria sociale di Delebio - il nostro sistema zootecnico di montagna subisce ancor più il peso della contingenza rispetto alle grandi aziende agricole di pianura". Sempre in “casa” Iperal, il 12 del mese si terrà l’apertura del nuovo punto vendita Iperal a Covo (Bg). F.D’E.