Quindicenne inghiottita dall'Adda: Hafsa non si trova ma si cercherà ancora

Una riunione ha fatto il bilancio della caccia senza esito della ragazzina scomparsa

 In questi giorni i soccorritori non hanno risparmiato le energie per ritrovare la 15enne

In questi giorni i soccorritori non hanno risparmiato le energie per ritrovare la 15enne

Sondrio, 15 settembre 2020 - Si è tenuta ieri in videoconferenza una riunione convocata dalla Prefettura, riguardante le ricerche della 15enne Hafsa Ben Daoud, scomparsa nelle acque del fiume Adda l’1 settembre scorso in zona parco Bartesaghi a Sondrio. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (Sagf), dei Vigili del Fuoco, dell’AAT-118, della Croce Rossa Italiana e del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile.

Tutti i convocati hanno concordato che lo scenario d’intervento, particolarmente insidioso, ha creato non poche difficoltà alle operazioni di ricerca. Quest’ultime, proprio per tale motivo, necessitano di una puntuale pianificazione e possono essere condotte solo da personale altamente qualificato e addestrato. Alla luce di ciò sono assolutamente da censurare iniziative private estemporanee. Il riferimento è, probabilmente, al genitore che si era tuffato più volte in acqua.

Inoltre , è stato ribadito che le attività finalizzate a rintracciare la giovane non si sono fermate dopo i primi 5 giorni di “ricerche massive”, ma sono proseguite con modalità differenti. Più precisamente, rispetto alle articolate operazioni di perlustrazione su vasta scala che hanno caratterizzato le ore immediatamente successive alla tragedia, in seguito le attività si sono orientate su interventi mirati in punti ritenuti di particolare interesse da parte degli esperti. Nel corso della riunione ogni Ente ha specificato le attività fin ora compiute e ha garantito la disponibilità alla partecipazione a nuove iniziative compatibilmente con l’espletamento delle ordinarie attività di servizio". Oggi i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile si incontreranno nell’ambito di una riunione tecnica per definire la nuova strategia operativa e pianificare gli interventi di questa settimana.