Novate Mezzola, incontra il Papa come regalo di compleanno per i suoi 100 anni

A soddisfare il desiderio della nonnina la Cri di Valchiavenna e Morbegno. Lei è emozionatissima

Ilde Libera, di Novate Mezzola, pochi giorni fa, ha compiuto un secolo di vita

Ilde Libera, di Novate Mezzola, pochi giorni fa, ha compiuto un secolo di vita

Novate Mezzola, 8 dicembre 2019 -  Incontrare il papa a cento anni si può, soprattutto se si ha al proprio fianco una squadra di angeli custodi come i membri della Croce Rossa di Morbegno. Ilde Libera, di Novate Mezzola, pochi giorni fa, ha compiuto un secolo di vita e, per l’importante compleanno, ha espresso un particolare desiderio: incontrare Sua santità, papa Francesco. La Croce Rossa unità territoriale di Valchiavenna e Morbegno, venuta a conoscenza del sogno espresso dalla centenaria valchiavennasca ha immediatamente cercato di contattare il Vaticano per sondare la possibilità di permettere all’anziana un incontro. Così, è stata ottenuta la possibilità di far partecipare Ilde e i suoi accompagnatori all’udienza generale del Santo Padre, mercoledì 18 dicembre.

A comunicare la lieta novella a nonna Ilde, invece, è stato il presidente della Croce Rossa di Morbegno, Stefano Ciapponi, che ha così commentato: «Siamo ben lieti di poter soddisfare un piccolo desiderio che va oltre il valore materiale e che raggiunge lo spirito e il benessere delle persone. Abbiamo iniziato da diverso tempo a cercare di accontentare piccole richieste come questa. Ad esempio, abbiamo accompagnato persone impossibilitate in visita al “Ponte sul cielo”, a Tartano.

Il desiderio di una centenaria di incontrare il Papa ci è sembrato un buon modo per dare valore aggiunto a quelle che sono le consuete attività di Croce Rossa sul territorio. Porteremo dal Santo Padre la signora Ilde con la collaborazione di Croce Rossa di Roma». Informata del prossimo viaggio a Roma per incontrare il Santo Padre, nonna Ilde non ha trattenuto l’emozione: «Sono contentissima. Non so se me lo merito. Non sono mai andata a Roma.  Voglio ringraziare profondamente la Croce Rossa, che realizzerà il mio desiderio».

Forte entusiasmo anche da parte di Franco, vicino alla famiglia di Ilde, la pensionata che si appresta a raggiungere la capitale d’Italia fra pochi giorni: «Siamo davvero felici dell’iniziativa che Croce Rossa Morbegno e Chiavenna hanno pensato per coronare il sogno di Ilde. Lei ha raggiunto i 100 anni in modo sereno e lucido, in sintonia con la sua famiglia. Ha uno spirito giovane e deciso che la contraddistingue». Deciso consenso, per l’iniziativa, è stato espresso anche dal sindaco di Novate Mezzola, Pierangelo Nonini: «La signora Ilde se lo merita per i suoi 100 anni. Sarà un evento dal quale immagino potranno scaturirne tanti altri. Grazie a Croce Rossa per queste e belle iniziative dense di un alto significato».