Incidente sulla nuova variante a Morbegno, camion si ribalta: ferito l'autista

Strada chiusa 5 ore, ventuno giorni di prognosi per il camionista

Incidente in galleria a Morbegno

Incidente in galleria a Morbegno

Morbegno, 17 novembre 2018 - Ha urtato con il camion l’angolo di uscita dalla piazzola di emergenza e si è ribaltato. È accaduto all’interno della galleria di Paniga, tratto della nuovissima tangenziale di Morbegno. L’autista, 58 anni, di Ponte in Valtellina, forse vittima di un colpo di sonno, stava viaggiando in direzione Sondrio quando il mezzo pesante che stava guidando ha urtato una parete e si è alzato rovinando poi a terra. L’uomo, al volante dell’autoarticolato lungo 13 metri, è riuscito a lasciare da solo l’abitacolo del mezzo e chiamare i soccorsi, che lo hanno immediatamente raggiunto. Presenti i Vigili del Fuoco di Morbegno, la Polizia Stradale di Bellano e sono stati allertati, dalla sala operativa di Areu 118, anche i carabinieri di Sondrio.

’incidente si è verificato nella notte tra giovedì e ieri, venerdì. L’allarme, infatti, è stato lanciato poco dopo la mezzanotte. È stato necessario chiudere per cinque ore la sezione di strada fresca di inaugurazione. Il tir, addetto al trasporto dell’acqua, si stava dirigendo a Cepina (nel Comune di Valdisotto) e con l’impatto ha lasciato una scia di carburante lunga 30 metri. L’uomo, che in un primo momento era parso in gravi condizioni, è stato trasportato all’ospedale di Sondrio, dove è stato visitato dai medici che hanno emesso una prognosi di 21 giorni. L’autoarticolato, invece, è stato rimosso dal luogo del sinistro e si trova nell’addetto deposito di Sorico.

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16, un altro incidente ha destato grande preoccupazione per le sorti di un ciclista, caduto a terra mentre percorreva una discesa in località San Giacomo (Teglio). L’uomo di 61 anni, è stato raggiunto dai soccorritori che lo hanno portato al pronto soccorso del nosocomio del capoluogo in codice giallo. La caduta a terra, avvenuta in via Pila Boscarini, gli ha provocato un forte trauma. Anche se, sembra da escludersi il pericolo di vita.