In Prima categoria match clou tra Berbenno e Cosio Valtellino Valmalenco: stop per un positivo

Al via i campionati di calcio di Prima, Seconda e Terza categoria che coinvolgono le squadre valtellinesi e valchiavennasche. Dopo il “prologo” rappresentato dalle partite del primo turno di Coppa Lombardia, oggi pomeriggio, con inizio alle 15.30, le squadre della provincia di Sondrio scenderanno in campo nella giornata di debutto del girone di andata dei rispettivi campionati.

In Prima categoria l’Olympic Morbegno, probabilmente la squadra valtellinese con le maggiori chance di primato o quantomeno di qualificazione ai playoff, affronterà la difficile trasferta in casa della Bellagina, su un campo in sintetico dalle dimensioni ristrette che potrebbe metterla in difficoltà. "Siamo pronti ad incominciare la stagione, sono soddisfatto del gruppo a mia disposizione e sono convinto che potremo fare bene – dice il neotecnico dei morbegnesi Federico Formigari –. Obiettivi? La società non mi ha fatto nessuno pressione ma io dico che quantomeno dovremo lottare per riuscire ad entrare in zona playoff". In Prima non si giocherà Giovanile Canzese-Valmalenco, con la squadra malenca in quarantena per la positività di un suo giocatore.

L’Albosaggia Ponchiera ospita il Galbiate ma il match clou per gli appassionati di calcio valtellinesi, orfani del Sondrio Calcio che è “sparito” in estate, sarà quello che vedrà di fronte Berbenno e Cosio Valtellino. La Chiavennese riceve la visita della Polisportiva Oratorio 2 B mentre la Tiranese scenderà in campo a Rovagnate. Completano il programma Calolzio–Costamasnaga, Cortenova–Missaglia Maresso.

Giornata d’esordio anche nel campionato integrato di Seconda e Terza categoria. Il big match è Grosio-Ardenno Masino ma è interessante anche la sfida tra Talamonese e Bormiese. Il programma prevede poi Alto Lario–Valchiavenna, Atletico Cosio–Prata, Dubino–Sondalo, Penta Piateda–Dongo, Piantedo– Villa, Livigno–Delebio.

F.D’E.