Don Roberto Malgesini ucciso a Como, sindaco di Cosio: "Sgomento, insieme in seminario"

Alan Vaninetti annuncia il lutto a Cosio Valtellino fino all’estremo saluto

Migration

Il rosario, ieri sera, è stato recitato anche nella chiesa di Sant’Ambrogio e il sindaco Alan Vaninetti ha annunciato il lutto cittadino sino al giorno del funerale che, al momento, non si sa dove verrà celebrato: se qui o nel duomo a Como.

"Sono sgomento e molto triste – dichiara Alan Vaninetti, 38 anni – Lui ha dato pieno compimento alla sua vocazione perché prete che dava la vita per gli ultimi e l’ha donata sino in fondo. Gli ero molto legato perché abbiamo fatto un percorso insieme in Seminario a Como, durato due-tre anni. Poi io ho lasciato, mentre Roberto ha proseguito sino in fondo. Un umile, schivo, ma nascondeva questa apparente timidezza con un’apertura massima verso i poveri, gli ultimi. Ogni tanto tornava, durante il periodo di ferie, a trovare i genitori e i fratelli. È stato accoltellato e ucciso come tanti anni fa don Beretta a Ponte Chiasso. Don Roberto è un defunto martire della carità".

Il primo cittadino evita qualsiasi riferimento alla nazionalità dello straniero che l’ha ucciso per poi costituirsi e invita "a non prestarsi alle strumentalizzazioni di parte. Nel silenzio si deve, invece, imparare dalla sua vita a trarre i giusti insegnamenti, affinché il suo esempio possa aiutare ciascuno di noi a essere vicino a chi ha più bisogno. Voglio esprimere la mia totale vicinanza – aggiunge – alla famiglia e al presbiterio diocesano e, in maniera particolare, al vescovo Oscar Cantoni che era molto legato a don Roberto".

Quando il numero uno della Diocesi di Como e Sondrio era privo del segretario personale, don Roberto svolgeva lui il compito e monsignor Cantoni si faceva accompagnare da lui nelle visite pastorali.

La figura del grande sacerdote ucciso è stata ricordata ieri sera anche nel corso della riunione di Giunta convocata in Comune alle 18.30, prima della recita del Rosario nella Parrocchiale a cura di don Vito Morcelli.

Michele Pusterla