Il restyling degli uffici postali parte dai Comuni più piccoli

Sono 345 gli interventi realizzati in un anno nei paesi valtellinesi per migliorare il servizio soprattutto nelle comunità più isolate

Migration

di Fulvio D’Eri

Poste Italiane interviene nelle piccole realtà e anche in Valtellina ha investito parecchi soldi per migliorare il servizio.

Sono ben 345, infatti, gli interventi eseguiti nel 2021 in provincia di Sondrio a dimostrazione che, malgrado la recrudescenza della situazione epidemiologica in costante peggioramento a causa dell’innalzamento della curva dei contagi, Poste Italiane continua, anche in questa quarta ondata, a garantire la continuità del servizio e ad essere vicino ai cittadini soprattutto nei piccoli comuni.

Tanti gli interventi realizzati ad oggi nei 70 piccoli Comuni della provincia di Sondrio nell’ambito del programma promosso dall’azienda a partire dal 2018 e continuato anche nel 2021 in favore dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

Ben nove ATM Postamat installati a Vervio, Piuro, Pedesina, Faedo Valtellino, Cercino, Cedrasco, Andalo Valtellino e Albosaggia, altri due sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 71 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 64 uffici postali in cui è stato installato il wi-fi gratuito e quattro interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere gli uffici postali accessibili a tutti. Inoltre, in provincia di Sondrio, poste italiane ha potenziato il sistema di videosorveglianza per incrementare la sicurezza in 43 uffici postali e ha messo a disposizione di un’Amministrazione locale un POS in comodato d’uso gratuito.

Sono più di cinquanta invece le scuole che sono state abilitate al programma “Risparmio che fa scuola“ e infine, Poste Italiane ha concesso al Comune un immobile in comodato d’uso gratuito.

Le iniziative dedicate ai piccoli comuni, consultabili sul sito www.posteitaliane.itpiccoli-comuni, sottolineano l’impegno di Poste Italiane che mette a disposizione dei cittadini della provincia di Sondrio una rete fisica e digitale unica in Italia.

"Le due reti operano in modo integrato, grazie a questa doppia dimensione, Poste Italiane riesce a proporsi come "azienda-piattaforma" per il Paese, in grado di offrire anche in provincia di Sondrio una serie di servizi e prodotti diversi assecondando le necessità di tutti i cittadini".