Il recordman mondiale di cartoline: "Un milione e mezzo, c’è la mia vita"

Alessio Fumagalli, 65 anni di Santa Maria Hoè, le colleziona da quando frequentava la prima elementare: "Ho viaggiato e conosciuto amici: anche grazie a loro e ai miei familiari ho raggiunto questo traguardo"

Alessio Fumagalli, collezionista di cartoline

Alessio Fumagalli, collezionista di cartoline

Santa Maria Hoè (Lecco) - Nell’era dei social, lui continua a girare il mondo e a conoscere migliaia di persone grazie alle vecchie care cartoline postali. Ne ha una collezione di un milione e mezzo. Alessio Fumagalli, 65enne di Santa Maria Hoè, è il recordman mondiale assoluto di cartoline.

"Le cartoline ormai fanno parte della mia vita e non finirò mai di collezionarle – racconta –. Tramite le cartoline, ho viaggiato per Paesi e città lontane e soprattutto ho conosciuto tanti amici". Da solo infatti non sarebbe mai riuscito a infrangere il precedente record che già gli apparteneva. Se è riuscito ad abbattere il traguardo del milione e mezzo di cartoline, che sembrava irraggiungibile, è perché quotidianamente c’è chi gliene spedisce di nuove, spesso senza nemmeno conoscerlo, né averci parlato insieme una volta, in molti casi senza neppure avvisarlo. Ormai a casa sua è un via vai continuo di pacchi pieni di cartoline che gli vengono spedite e regalate da chiunque e da ogni dove. Lui poi le cataloga una per una, a seconda del tipo, dell’anno, della provenienza. "Quando mi sono prefissato l’obiettivo del milione e mezzo di cartoline, mi sembrava un numero enorme e irraggiungibile e invece oggi è una realtà – spiega –. Ovviamente non ce l’avrei mai fatta da solo e quindi non mi stancherò mai di ringraziare i tanti amici, conoscenti, i miei familiari, soprattutto mio fratello e mio papà e tutti coloro che mi hanno aiutato in questa impresa titanica".

Alessio ha cominciato a collezionare cartoline in prima elementare: per problemi di salute non poteva muoversi molto e così ha chiesto a parenti e conoscenti di spedirgli o portargli cartoline dei luoghi dove erano andati durante le vacanze. Da quel momento non ha più smesso. Ha una cartolina da tutti i continenti e tutte le nazioni e anche di tutti i paesi d’Italia. Ne ha di normali, di grandi di piccole, con foto a colori e in bianco e nero, di carta, cartone, vetro, alluminio. Ognuna di essa, oltre a raffigurare il luogo o la situazione che ritrae, racconta la storia di una nuova amicizia con chi l’ha spedita.