Il programma dell’Itas Piazzi prosegue a gonfie vele In cattedra l’influencer Fiocco

Spiegare una strategia di promozione attraverso la testimonianza e i consigli di una delle figure più seguite, ora, dai ragazzi: l’influencer. Questa la strada, innovativa, tracciata dall’Itas Piazzi di Sondrio, grazie alla collaborazione dell’Ufficio turistico provinciale, che ha invitato il celebre influencer Matteo Fiocco, in arte Matt The Farmer, pronto a rispondere alle domande degli attentissimi studenti. Obiettivo del 2° incontro del percorso didattico, rivolto alle tre classi quinte, è stato quello di spiegare ai ragazzi come raccontare al consumatore i prodotti della propria azienda.

"Vedo ragazzi con un potenziale altissimo – ha dichiarato Matteo Fiocco – vale la pena mostrare loro come il mondo di oggi sia ricco di possibilità e come, accanto alle produzioni di qualità, sia necessaria una giusta strategia di comunicazione". Partendo dai business plan redatti dai ragazzi, Matt ha tenuto una lezione in ciascuna delle classi quinte. Nel pomeriggio la classe 5ªA, articolazione “Produzioni e Trasformazioni“, ha poi raggiunto a Castione la cantina “La Spia“ che, insieme alle aziende “Rigamonti Bresaole“, “Molino Filippini“, “Latteria di Chiuro“, “Casa Vinicola Nera“ e a “Coldiretti“, sostiene il progetto promosso dall’Ust di Sondrio. La classe 5ªC, articolazione viticoltura ed enologia, ha visitato l’azienda “Molino Filippini“ nello stabilimento di produzione del cous cous a Chiuro. Le altre aziende verranno visitate nel prossimo appuntamento di aprile. Nella serata di martedì Matt ha partecipato ad una cena conviviale nel Convitto nazionale Piazzi a cui l’Itas è annesso intrattenendo i convittori. F.D’E.