Il museo della Conca Madre lungo il naviglio di Leonardo

Migration

Da centrale di manovra delle chiuse del naviglio dell’Adda, a museo. È stato inaugurato sabato a Paderno d’Adda il nuovo spazio museale nel restaurato edificio attiguo alla Conca Madre, una della principali conche idrauliche dislocate lungo il naviglio inizialmente progettato da Leonardo da Vinci per superare i dislivelli del fiume.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i vertici del Parco Adda Nord, dai volontari della cooperativa sociale Solleva, che lo gestisce, e dai curatori dell’Ecomuseo Adda di Leonardo. Nel nuovo spazio sono esposte opere dell’artista trezzese Giuseppe Baghetti e fotografie tratte dalla raccolta di Rino Tinelli.

I lavori sono stati finanziati dal Parco Adda Nord e hanno permesso di ristrutturare quattro immobili, affidati in concessione ai lavoratori fragili della coop Solleva: gli altri immobili, oltre all’edificio della Conca Madre, sono quello della Conca delle Fontane, la chiesetta di Santa Maria Addolorata e lo Stallazzo, l’antica stazione di posta dei cavalli che trainavano le chiatte del naviglio.

"Siamo convinti che questo territorio necessiti degli sforzi del Parco come promotore di una rete per dare valore aggiunto a un’area bellissima ma che ha bisogno di essere valorizzata e fatta conoscere a tutti", spiega Ignazio Ravasi, consigliere alla cultura del Parco Adda Nord.

D.D.S.