Giallo di Grosotto, ritorno del corpo di Veronica: ora tocca al gip

Effettuati i prelievi per l'esame autoptico, ma la procura chiede di tenere la salma fino all'udienza di discussione della perizia, il 20 gennaio. La decisione spetta al gip Camnasio di Susanna Zambon

VITTIMA Nella foto grande Veronica Balsamo A lato Emanuele Casula il fidanzato fermato

VITTIMA Nella foto grande Veronica Balsamo A lato Emanuele Casula il fidanzato fermato

Grosio (Sondrio), 11 novembre 2014 - Si è svolta stamattina l'udienza davanti al Gip Carlo Camnasio  per ascoltare il parere delle parti in merito al dissequestro del cadavere di Veronica Balsamo, che si trova nel Dipartimento di medicina legale di Milano per il secondo esame autoptico. All'udienza erano presenti sia il procuratore facente funzioni, Elvira Antonelli, sia gli avvocati di parte (Francesco Romualdi, che difende Emanuele Casula, accusato dell'omicidio della ragazza trovata morta in un dirupo il 23 agosto; ed Enza Mainini per la famiglia della 23enne). Il perito nominato dal Tribunale chiamato ad effettuare l'esame autoptico, il dottor Alessio Battistini, ha inviato una nota, con la quale ha spiegato di aver già effettuato tutti i prelievi che gli sono necessari per la perizia, quindi il corpo, per quanto lo riguarda, potrebbe essere restituito alla famiglia.

Parere positivo al dissequestro anche da parte del perito nominato dalla famiglia Balsamo, Andrea Gentilomo, mentre i consulenti della Procura (l'anatomopatologa forense Cristina Cattaneo e il lecchese Paolo Tricomi) e della difesa di Casula (Pier Massi Benedetti) non si sono pronunciati. La Procura, dal canto suo, ha insistito per il mantenimento della salma fino all'udienza di discussione della perizia, fissata per il 20 gennaio. Camnasio si è riservato di decidere e domani si saprà se il corpo di Veronica potrà o meno tornare a casa.