Grosio, Robin Hood per un giorno al Parco delle incisioni rupestri

Con l'associazione "Il Draghetto" interessanti dimostrazioni di tiro. Istruttori in abiti dell'alto medioevo

La statua di Robin Hood a Nottingham - Foto: robertharding/CHARLES BOWMAN/Olycom

La statua di Robin Hood a Nottingham - Foto: robertharding/CHARLES BOWMAN/Olycom

Grosio, 18 maggio 2018 - Piccoli Robin Hood crescono. Nella giornata di domani, a partire dalle ore 10.00 (e fino alle 18.00), nella suggestiva cornice del Parco delle incisioni rupestri di Grosio, ha luogo la singolare e attesa iniziativa "Il ritorno dei Longobardi", evento ideato dal Parco in collaborazione con l'ASDeC "Il Draghetto", associazione che divulga l'antica arte del tiro con l'arco e che permetterà ai presenti di conoscerla e avvicinarsi all'interno di un contesto storico di incomparabile bellezza quale la cornice del Castello Visconteo.

In programma, dunque, una giornata d'altri tempi immersi in una singolare rievocazione storica da non perdere. Gli istruttori, agghindati con costumi dell'alto medioevo, presenteranno le varie attività ed eseguiranno interessanti dimostrazioni di tiro. A seguire vi sarà la possibilità per tutti i partecipanti di cimentarsi in questa esperienza.

Nello specifico alle 10.00 presentazione delle varie attività e tipologie di tiro con l'arco praticate dall'associazione "Il Draghetto". A seguire, alle 11.00, dimostrazione di tiro (a cura degli istruttori) e approccio al tiro dedicato al pubblico (dai 7 anni in su), ore 12.30 pausa pranzo, ore 14 presentazione delle attività del pomeriggio e approccio al tiro storico dedicato al pubblico (dai 7 anni in su).

La manifestazione si concluderà alle ore 18.00. Si ricorda che nel corso della giornata sarà possibile anche partecipare alle visite con personale del Parco alla scoperta della storia dei castelli e delle incisioni rupestri sulla Rupe Magna "la roccia incisa più grande delle Alpi" (orari dalle 10.30,14.00,16.00 con ritrovo alla Ca' Del Cap centro informazioni del Parco.