Grande prosa con due regine di teatro e cinema

La scorsa estate Varese ha ospitato tre grandi attori sul palco della tensostruttura dei Giardini Estensi: Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni e Giulia Lazzarini. Per la primavera 2023, altre due due regine del teatro e del cinema come Milena Vukotic ed Elena Sofia Ricci (nella foto). Gli appuntamenti si terranno il 6 marzo e il 6 aprile al Teatro di Varese di piazza Repubblica e affiancheranno la stagione di prosa.

"Il pubblico ha dimostrato di apprezzare l’esperienza estiva – commenta Enzo Laforgia, assessore alla Cultura – La scelta di puntare sulla grande prosa e grandi interpreti è una sfida che intendiamo affrontare anche in vista della realizzazione del nuovo teatro". Da qui al 2025, orizzonte temporale per cui è previsto il termine dei lavori di riqualificazione del Politeama, Palazzo Estense vuole quindi coltivare in città un pubblico abituato a proposte teatrali di alto profilo.

La programmazione della rassegna è realizzata grazie alla collaborazione con il direttore del Teatro Elfo Puccini di Milano, Fiorenzo Grassi: "Entrambi i testi sono novecenteschi, il primo dell’anteguerra e il secondo del periodo post-bellico, ma entrambi mettono in luce la visione relativistica della vita". Si comincia il 6 marzo con Milena Vukotic protagonista, con Pino Micol e Gianluca Ferrato, di “Così è (se vi pare)“ di Luigi Pirandello con la rilettura registica di Geppy Gleijeses. Il 6 aprile Elena Sofia Ricci con “La dolce ala della giovinezza“ di Tennessee Williams.

L.C.