Sondrio, la storia di Gabriele: oltre il deficit cognitivo a pieni voti

Grazie all’aiuto delle insegnanti si è diplomato all’Agrario e sogna una vigna

Sondrio, 16 luglio 2022 - Tra i 100 dell’Agrario il suo ha un sapore diverso. L’Itas (Istituto tecnico agrario di Sondrio) si riconferma scuola inclusiva da 100/100. Gabriele Gugiatti, 19 anni, residente a Montagna in Valtellina, con problematiche legate alle funzioni cognitive, con tanta forza di volontà è riuscito ad ottenere il massimo dei voti al termine del suo percorso scolastico di operatore agricolo, a completamento del quinquennio, per il conseguimento dell’attestato delle competenze di tecnico agrario-indirizzo Viticoltura ed Enologia.

"Fin dal primissimo giorno di superiori - dichiara Michela, la madre - ho percepito un ambiente inclusivo, in cui mio figlio si è trovato a suo agio con i compagni, i docenti curriculari e quelli di sostegno. La collaborazione scuola-famiglia è stata piena ed efficace. Le scelte educative sono state condivise e il lavoro di rete è stato determinante per creare intorno a Gabriele un ambiente su misura. La classe che l’ha accolto è stata fantastica e lui si è sentito accettato e benvoluto". Non si possono dimenticare le figure che si sono prese cura di Gabriele: in primis la docente di sostegno Venera Samuele, l’assistente educativa Anna Marchionni e la referente per la disabilità Oriana Zubiani.

La professoressa Samuele parlando dello studente racconta che "il percorso scolastico ed umano è stato caratterizzato da una continua crescita. Il ragazzino spaurito dei primi anni ha lasciato il posto ad un ragazzo aperto e disponibile al dialogo". Samuele tiene a sottolineare che "la scuola è riuscita a creare quel terreno fertile su cui Gabriele è sbocciato dando il meglio di sé senza mai tirarsi indietro. Alla prova orale ha presentato un elaborato che ripercorreva anche la sua esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola lavoro) al Birrificio Pintalpina di Chiuro, da anni solido punto di riferimento per l’Itas, grazie anche a Elisa Mottarella, e le varie esperienze laboratoriali fatte a scuola tra cui l’impianto del vigneto sperimentale e la produzione del vino".

"In prospettiva futura - dice mamma Michela - Gabriele potrebbe proseguire l’esperienza al birrificio almeno per un altro anno grazie al lavoro sinergico delle parti che si sono attivate nel corso dell’anno per aderire ad un progetto promosso dalla Regione e gestito dall’agenzia Mestieri di Lombardia che prevede la selezione di due studenti che hanno completato il percorso di studi a cui assegnare altrettanti tirocini extrascolastici. A breve sosterrà un colloquio che fa seguito alla sua candidatura presentata dalla scuola. Mi auguro che possa coronare il suo sogno. Ad oggi intanto potrà fare esperienza lavorando nella vigna di un amico di famiglia che ha dato la sua piena disponibilità ad affiancarlo con la sua esperienza e i suoi consigli". Gabriele cosa vuoi fare nel tuo futuro? "Lavorare tra i filari delle vigne per diventare un bravo vigneron".