La funivia al passo Stelvio resta ferma al palo

Bormio, Umberto Capitani direttore di Sifas: "Sono stati fatti interventi di manutenzione, collaudo ok, aspettiamo il via dal Ministero"

Sciatori alla funivia del ghiacciaio dello Stelvio (foto di repertorio)

Sciatori alla funivia del ghiacciaio dello Stelvio (foto di repertorio)

Bormio (Sondrio) - Il nulla osta del ministero dei Trasporti non è ancora arrivato e così la funivia Passo Stelvio-Trincerone non può aprire. E questo è un grosso problema perché proprio oggi si apre ufficialmente la stagione dello sci estivo della località turistica e senza quell’impianto allo Stelvio sarà più difficile sciare.

Infatti, gli sciatori per “bypassare” la funivia Passo Stelvio-Trincerone e sciare nella parte alta, regolarmente aperta con la Funifor “Trincerone–Livrio” e le sciovie Geister 1 e 2 e Cristallo, hanno due opzioni: o usufruire di una strada sterrata (transitabile però solo con un regolare permesso di transito rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano) o prendere gli sci in spalla e procedere a piedi fino al Trincerone. Tutto lascia presagire ad un weekend di apertura sottotono per lo Stelvio. Ma andiamo a cercare di capire il perché della mancata apertura della Funivia Passo Stelvio–Trincerone. La Sifas (Società Impianti Funiviari allo Stelvio) ieri, in una nota, ha comunicato che "… a seguito degli importanti interventi di ammodernamento ultimati nelle scorse settimane per la revisione generale dell’impianto, la funivia del Passo Stelvio è stata sottoposta a collaudo dai funzionari tecnici del Ministero dei Trasporti-Ustif della Lombardia, in collaborazione con la società esercente. Le prove sono state svolte in modo estremamente meticoloso, dando complessivamente esito positivo".

L’impianto, fatto singolare, è posto tra due regioni (la partenza in Lombardia e l’arrivo in Trentino Alto Adige), e quindi "tutta la documentazione di collaudo sarà trasmessa alla sede centrale di Roma che provvederà ad un ulteriore controllo dei risultati ottenuti". Ma quando potrà aprire la Funivia ? "L’apertura della funivia è condizionata al benestare del Ministero dei Trasporti – dice Umberto Capitani, direttore di Sifas –. Abbiamo sperato fino all’ultimo di poterlo avere in tempo per aprire domani (oggi, ndr)… , peccato. La funivia ha subito, in estate, una revisione generale, come previsto dalla legge, e quindi al termine di questa operazione per riattivarla serve un attento collaudo e, successivamente, il nulla osta del Ministero dei trasporti. Ad oggi il verbale è positivo, ci auguriamo che la prossima settimana si riesca ad avere il parere positivo così da poter aprire al più presto. Per ora non se ne fa niente…".