Sondalo, Francesco Rovida morto a due anni: frontale sulla strada dell’asilo

Il piccolo si è spento dopo aver lottato dal 5 settembre in un letto di ospedale Tornava a casa con la mamma rimasta a sua volta ferita. "Siamo sgomenti"

Francesco Rovida

Francesco Rovida

Sondalo (Sondrio), 18 settembre 2022 - ​La comunità di Sondalo è scioccata da quando si è diffusa la notizia che il piccolo Francesco Rovida, di neppure 3 anni, non ce l’ha fatta: ha cessato di vivere in un letto dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Era stato ricoverato nella struttura ospedaliera bergamasca in gravissime condizioni nel pomeriggio del 5 settembre, dopo un incidente stradale avvenuto all’interno della galleria di Bolladore, lungo la Strada della Rinascita (realizzata negli anni successivi alla tragica alluvione dell’estate 87 in Valtellina), mentre sulla macchina condotta dalla mamma, rimasta a sua volta ferita per fortuna in modo non grave, stava facendo ritorno a casa, a Sondalo, reduce dal primo giorno d’asilo.

La dinamica

La Volkswagen Polo, guidata dalla donna, si era scontrata frontalmente con una Volkswagen Golf che, in quel momento, procedeva nella direzione opposta di marcia: un impatto terribile, con le condizioni del piccino apparse subito molto serie ai soccorritori di Areu. Ora la tremenda notizia della sua morte che getta nel più cupo sconforto la giovane coppia di genitori, trasferitasi nel paese valtellinese per lavorare in un’azienda farmaceutica della zona. Il padre, Giacomo Rovida, 29 anni, originario di Melegnano, guida la sezione Cai di Sondalo e ama molto le montagne della Valtellina. Sino alla conclusione degli studi al liceo Scientifico “Vincenzo Benini“ ha vissuto nell’hinterland milanese, poi l’iscrizione all’Università della Montagna di Edolo, nella bresciana Valcamonica.

Le indagini

Sulla dinamica del drammatico sinistro sono ancora in corso indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Tirano, guidata dal capitano Luca Rossi. Ancora non si sa quando il parroco, don Giacomo Folini, potrà celebrare il funerale del piccolo, in attesa che prima venga eseguita l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria. «Di fronte a fatti tragici come questi non c’è molto da dire - afferma il sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini -. Esprimo la mia vicinanza a questa famiglia, tutta Sondalo si stringe attorno al dolore di questi genitori. Siamo sgomenti. Ora dobbiamo stare vicino alla famiglia di Francesco in questo momento di dolore, ma anche dopo, per dare loro la forza di andare avanti".