Frana del Ruinon, il sindaco: "Ora basta con le polemiche"

L’Amministrazione comunale ha voluto fare il punto della situazione sulla chiusura della provinciale 29 e per chiedere la collaborazione dei cittadini

Frana del Ruinon

Frana del Ruinon

Valfurva (Sondrio), 17 settembre 2019 -  «Siamo in una fase molto delicata e difficile, le continue polemiche non aiutano a risolvere la problematica in corso». Queste le parole del sindaco di Valfurva, Angelo Caciotto, affidate ad un comunicato con il quale l’Amministrazione comunale ha voluto fare il punto della situazione sulla chiusura della provinciale 29 per l’incombere della frana del Ruinon, ma anche chiedere la collaborazione dei cittadini.

«In collaborazione con i soggetti e enti coinvolti sono in corso i lavori di somma urgenza inerenti il brillamento dei massi pericolanti – si legge -. Si ricorda che è sempre in vigore l’ordinanza sindacale che delimita la zona rossa interdetta e nella quale è assolutamente vietato accedere anche a piedi per motivi di sicurezza fino a nuove comunicazioni. Contestualmente si sta lavorando anche per dare avvio immediato ai lavori di somma urgenza relativi alla captazione e deviazione delle acque del torrente Confinale. Sono stati effettuati e proseguiranno lavori di manutenzione sulla pista d’emergenza al fine di migliorarne la percorribilità».

Poi alcune precisazioni e comunicazioni di natura pratica. «La pista forestale d’emergenza che collega la frazione di Santa Caterina a Sant’Antonio è transitabile solo dagli autorizzati e con mezzi idonei a trazione integrale – prosegue il sindaco -. È vietata la sosta lungo le piazzole di scambio della pista nell’intero tratto Sant’Antonio-Santa Caterina. Si sconsiglia la passeggiata a piedi lungo tale percorso in quanto molto trafficata». E ancora: la questione sul servizio navetta che nei giorni scorsi aveva provocato polemiche tra i residenti. «Dopo attente valutazioni, tenuto conto dei vincoli giuridici e finanziari nonché del trasferimento delle famiglie con i ragazzi di scuola e della chiusura quasi totale delle strutture alberghiere, vengono modificati gli orari del servizio – si legge nella nota -. Nella fascia oraria 7-22 saranno effettuate le partenza nelle ore dispari da Santa Caterina e nelle ore pari da Sant’Antonio. Il servizio di navetta gratuito con jeep con conducente sarà garantito per far fronte alle sole esigenze urgenti».