Frana del Ruinon, ecco i fondi per la galleria

Il sottosegretario Ugo Parolo: "Sono molto soddisfatto di come sia stata gestita tempestivamente la situazione"

Ugo Parolo, sottosegretario alla presidenza con delega ai rapporti con il Consiglio regionale

Ugo Parolo, sottosegretario alla presidenza con delega ai rapporti con il Consiglio regionale

Valfurva, 19 novembre 2016 - «Grazie alle economie della Legge Valtellina, che, tra l’altro, stanzia fondi destinati ad interventi su strade, infrastrutture e piani di riassetto idrogeologici, 4,5 milioni andranno a finanziare la realizzazione di una galleria artificiale a protezione della Strada provinciale 29 del Passo del Gavia, nell’area della frana del Ruinon di Valfurva: una soluzione risolutiva, che permetterà la messa in sicurezza della strada interessata dal pericolo di fenomeni franosi, che hanno più volte costretto negli ultimi anni alla chiusura». Lo dichiarano Viviana Beccalossi, assessore regionale al territorio, e Ugo Parolo, sottosegretario alla presidenza.

«Sono molto soddisfatto - commenta il sottosegretario Parolo - di come sia stata gestita tempestivamente la situazione. La messa in esercizio della galleria, i cui costi di gestione saranno inseriti nella manutenzione ordinaria stradale, permetterà di proteggere la strada provinciale da colate detritiche e di non ricorrere più alla chiusura della strada, provocando non pochi disagi alle comunità locali. Inoltre, la sua realizzazione non implicherà un particolare impatto visivo che possa creare discontinuità paesaggistica. Ora che il progetto è stato validato e approvato anche dall’esecutivo di Regione Lombardia - continua Parolo - occorre, in tempi rapidi e certi, procedere all’appalto e alla sua realizzazione».

«Questo percorso - sottolinea Viviana Beccalossi - è frutto di continue verifiche del territorio interessato e di un attento lavoro condiviso durante i tavoli tecnici organizzati durante gli scorsi mesi presso l’ufficio territoriale montagna di Sondrio, che hanno visto il pieno coinvolgimento di provincia di Sondrio, Prefettura, Arpa Lombardia, Comune di Valfurva e della Comunità Montana Alta Valtellina e con l’interlocuzione col Parco dello Stelvio».

«Poche sere fa - conclude Ugo Parolo - di fronte a tutti i cittadini di Valfurva e insieme agli amministratori locali e alla Provincia, abbiamo assunto l’impegno di reperire i soldi per realizzare questi interventi pressoché risolutivi per la messa in sicurezza della strada. Siamo stati prudenti, ipotizzando il finanziamento nel 2017. Abbiamo mantenuto l’impegno prima del previsto e questo grazie alla piena sintonia e alla collaborazione con la direzione territorio della Regione e, in particolare, grazie all’attenzione dell’assessore Viviana Beccalossi».