Gallivaggio, la frana rallenta. La superstrada 36 riapre a fasce orarie

Vertice di esperti a Chiavenna

Luca Della Bitta ricopre la doppia veste di sindaco  di Chiavenna  e presidente  dell’Amministrazione provinciale di Sondrio (ANP)

Luca Della Bitta ricopre la doppia veste di sindaco di Chiavenna e presidente dell’Amministrazione provinciale di Sondrio (ANP)

Chiavenna (Sondrio), 26 aprile 2018 - Oggi si è svolta alla presenza del Dipartimento nazionale di Protezione civile, una riunione tecnica sulla situazione della frana di Gallivaggio, con l’attivazione di un centro di Competenza nella persona del professor Nicola Casagli, in collaborazione tra Prefettura, Comuni, Comunità montana della Valchiavenna, Provincia di Sondrio,  Regione Lombardia, Arpa, Anas e Forze dell’ordine.

"Lo smottamento è in fase di decelerazione - ha spiegato al termine dell'incontro il professor Nicola Casagli dell'Università degli studi di Firenze, esperto del Dipartimento nazionale di Proteazione Civile - e da domani si procederà al disgaggio pilotato dei massi instabili con modalità compatibili con la parziale riapertura della strada". Sono state fissate delle finestre per il transito, l'ultima dalle 18 alle 20 e la prima fra le 6 e le 8, la seconda fra le 12 e le 14. "Ma sempre - aggiunge Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio e sindaco di Chiavenna - con presenza di guardiania e presidio. L'apertura della ss36 potrà variare a seconda del variare del movimento della frana e delle condizioni meteo". E comunque sempre a senso unico alternato e con divieto di passaggio per i pedoni e le biciclette, per i quali esiste in zona un percorso pedonale alternativo