Forcola, grossa frana sulla provinciale: bloccati per giorni

Enorme smottamento , sospiro di sollievo: nessuna vittima. "Almeno una settimana per mettere in sicurezza"

La frana sulla strada in località Sirta (National Press)

La frana sulla strada in località Sirta (National Press)

Forcola (Sondrio), 23 dicembre 2019 - È accaduto ancora una volta. Il territorio fragile della provincia di Sondrio ha mandato un altro scossone. Un enorme smottamento è caduto sabato sera, attorno alle 22.15, in località Sirta nel territorio comunale di Forcola, in Valtellina. Cinquemila metri cubi di materiale misto: terra, roccia e fango, hanno invaso la provinciale numero 16 per circa 80 metri, e per ore si è temuto che potessero esserci vittime.

"Siamo riusciti a rintracciare quasi tutti gli automobilisti transitati in quei minuti lungo la provinciale in direzione di Morbegno, immortalati dalle telecamere poste all’inizio del paese – ha spiegato ieri mattina il sindaco di Forcola, Tiziano Bertolini – ad eccezione del conducente di un furgone che non conosciamo e che non possiamo quindi escludere al momento, sia rimasto sotto la frana, così come eventuali auto transitate in direzione di Sondrio, che non sono state filmate. Speriamo che non ci siano vittime".

Un’angoscia non potere escludere vittime, mentre le ricerche comunque proseguivano. Poi, nel pomeriggio, è stato rintracciato anche il camionista e, nel frattempo, gli accertamenti dei Vigili del fuoco di Bergamo, presenti sul posto con un georadar, hanno dato esito negativo. Nessuna vittima, fortunatamente, ma danni ingenti.

«La Provincia ha incaricato una ditta e sono iniziate le operazioni di disgaggio e di messa in sicurezza dell’imponente smottamento – ha spiegato Luciano Speziale, coordinatore dei volontari della Protezione civile –. I lavori continueranno per tutta la prossima settimana, probabilmente". Sul posto, nella mattinata di ieri, oltre al sindaco Bertolini e ai Vigili del fuoco (presenti già dalla serata di sabato con la fotoelettrica), anche i geologi, il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, e l’assessore regionale alla Montagna, il valtellinese Massimo Sertori. S