Elicottero precipitato ad Albosaggia, un morto e un ferito: indagine per omicidio colposo

Gli inquirenti hanno svolto un nuovo sopralluogo nell'area sotto sequestro dello schianto in cui ha perso la vita il pilota Giovanni Murari

Albosaggia, elicottero precipitato

Albosaggia, elicottero precipitato

Albosaggia (Sondrio), 11 agosto 2022 -  La procura di Sondrio indaga per le ipotesi di reato di omicidio colposo, disastro aereo colposo e lesioni colpose in merito all'incidente dell'elicottero da turismo precipitato, mercoledì pomeriggio poco dopo le 18, nel territorio comunale di Albosaggia, in Valtellina.

Gli inquirenti, diretti dal procuratore Piero Basilone, hanno svolto un nuovo sopralluogo nell'area sotto sequestro dello schianto in cui ha perso la vita il pilota dell'Eurotech, Giovanni Murari, 55 anni residente a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, ed è rimasto ferito un turista 17enne che era con lui sul velivolo Robinson R22. Il giovane, dopo essere stato stabilizzato sul posto, una volta estratto dai Vigili del fuoco e dai militari del Sagf della Guardia di Finanza di Sondrio, dall’abitacolo del velivolo distrutto è stato ricoverato d’urgenza con un’eliambulanza di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La prognosi è riservata, ma il minorenne non è in pericolo di vita. 

Un’ambulanza, nella vicina aviosuperficie di Caiolo, ha poi dovuto soccorrere il padre del 17enne, colto da un improvviso malore, quando ha avuto la notizia del tragico incidente di volo. Poco prima, sullo stesso velivolo, per un altro giro - non si sa se per istruzione, o solo per provare l’emozione di un giro aereo - era salito un altro figlio dell’uomo. Ieri aveva deciso di lasciare la località di vacanza sul lago di Como per portare i due figli in Valtellina, per salire su un velivolo condotto da un esperto pilota. Il primo dei ragazzi era atterrato, tutto era andato per il verso giusto. Poi toccato al fratello. E si è verificato il terribile incidente.