È partito il conto alla rovescia Olimpiadi, è l’ora della Valtellina

I sindaci di Cortina e Milano portano a casa la bandiera dei Giochi. Il Coni batte cassa per l’organizzazione

Migration

di Massimiliano Mingoia

Stadio Nido d’uccello, Pechino. Sono le 21.05 in Cina, le 14.05 in Italia, quando avviene il passaggio ufficiale di consegne tra le Olimpiadi invernali di Pechino, che si sono chiuse ieri, e quelle di Milano-Cortina, che si svolgeranno nel 2026 e vedrà grande protagonista la Valtellina.

Il sindaco della metropoli cinese sventola la bandiera olimpica e la consegna al presidente del Cio Thomas Bach, che a sua volta la sventola e la porge non a un sindaco, ma a due sindaci, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, primi cittadini di Milano e Cortina. Sì, perché per la prima volta nella storia dei Giochi a Cinque Cerchi, le Olimpiadi invernali vedranno come protagoniste due città, non una.

Sala, giacca blu e sciarpa tricolore, e Ghedina, giacca blu, camicia e cravatta, sventolano insieme la bandiera olimpica. Non è un caso. “Duality, Together’’, dualità, insieme, è il titolo della cerimonia pensata da Marco Balich per celebrare il passaggio di consegne.

Subito dopo, è il momento dell’inno nazionale. Malika Ayane, in abito lungo, scuro e scintillante, intona l’inno di Mameli accompagnata dal violinista Giovanni Andrea Zanon, in doppio petto scuro. Non è finita. Due bambini italiani con le felpe di Milano e Cortina, Vittorio e Gloria, spingono un grande globo terrestre lungo il campo di gioco dello stadio cinese, sulla cui superficie, grazie a un effetto speciale, compare la scritta, in inglese e in cinese, “Duality, Together’’. Parte un filmato che vede due ballerini, un ragazzo e una ragazza, correre lungo scenari nevosi e cittadini. Si vedono ampi scorci di Milano e Cortina. Le immagini tornano all’interno dello stadio e i due ballerini mettono in scena un passo a due. Gli schermi trasmettono un altro filmato. Stavolta i protagonisti sono i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, e le loro regioni. La chiusura del filmato è affidata alle Frecce Tricolori.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò per il 2026 batte cassa: "Abbiamo richiesto doverosamente un contributo per pianificare quattro anni al meglio. A parole sono mesi che ogni settimana è quella buona per sbloccare la situazione, anche se siamo già in ritardo perché lo aspettavamo già fra settembre e dicembre. Qui si tratta di prendere ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni, che devono essere per quattro anni in un ragionamento di ritiro permanente e servono finanziamenti".