Villa di Tirano, turiste aggredite sulla ciclabile: Roberto Mascioni resta in carcere

Il 27enne, accusato di violenza sessuale, rapina e lesioni è rimasto in silenzio davanti al giudice: respinta la richiesta di arresti domiciliari

Le due donne sono state aggredite lungo il sentiero Valtellina

Le due donne sono state aggredite lungo il sentiero Valtellina

Sondrio - Nell’aula al piano terra del Palazzo di giustizia di Sondrio si è tenuto l’interrogatorio di garanzia del 27enne Roberto Mascioni, di Villa di Tirano, alle spalle reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, arrestato martedì dai carabinieri di Tirano per violenza sessuale, rapina e lesioni. Vittime due donne, fra i 30 e i 50 anni, aggredite mentre pedalavano sulla ciclabile del Sentiero Valtellina.

Una delle due venne fatta cadere a terra e riportò lesioni, fortunatamente non gravi, prima di riuscire ad allontanarsi, mentre l’altra – finita nel mirino lo stesso giorno della prima, ma in un momento diverso – durante l’assalto, anche in questo caso a scopo sessuale, prima di essere in grado di fuggire dal maleintenzionato, fu rapinata della borsetta.

Quello di Mascioni è stato interrogatorio-lampo, circa 10 minuti, in quanto l’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere. L’avvocato di fiducia, Giuseppe Tarabini di Sondrio, ha chiesto la concessione di una misura restrittiva più soft, ossia gli arresti domiciliari, mentre il pm titolare del fascicolo, Stefano Latorre, la conferma della custodia in carcere.

Il giudice Fabio Giorgi ha optato per la soluzione prospettata dal magistrato. E il legale ha annunciato che, a breve, riproverà a ottenere la detenzione in casa per il suo cliente il quale, nel giugno 2020, era stato condannato in primo grado a 3 anni per maltrattamenti e lesioni in danno del bimbo di 7 anni, figlio dell’allora convivente. Sospetti di botte emersi quando il piccolo arrivò in Pronto Soccorso per una visita. Mascioni disse: "È stato un compagno di classe". Le indagini della Squadra Mobile che lo arrestò stabilirono, invece, che era stato lui.