Dmf, di scena è la fotografia Mostra e incontro con Lucas

Migration

DALMINE (Bergamo)

Uliano Lucas, fotoreporter freelance milanese che da 50 anni racconta con i suoi reportage avvenimenti e processi storici, trasformazioni sociali, politiche e culturali del nostro tempo, è l’ospite di punta della 9ª edizione di “Dmf-Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Il festival“ dedicato alla fotografia contemporanea. La kermesse, che prende il via oggi alle 17 con l’inaugurazione al Teatro Civico in via Kennedy, è organizzata dall’assessorato alla Cultura e dai Circoli fotografici della città. La chiusura è prevista il 25.

Il Circolo fotografico Dalmine e il Circolo fotografico Marianese ospitano una ventina di mostre, in spazi indoor (teatri, centri culturali, bar e ristoranti) e outdoor (strade, piazze e parchi).

Lucas, oltre a esporre le opere nella mostra “Altre voci, altri luoghi“, sarà protagonista dell’incontro “Immagini e parole. Conversando con Uliano Lucas“, in programma sabato 24 alle 21 al Teatro civico. Tra gli eventi in programma, gli incontri con i protagonisti del mondo della fotografia, alle 21, sempre al Civico: lunedì 19 con Pietro Baroni e Davide Bernardi; giovedì 22 con Roberto Mutti; e sabato 24 appunto con Lucas. Da non perdere la visita guidata alle mostre del Festival, in programma sabato 26 alle 16. Infine la premiazione del concorso Lettura portfolio 2022 domenica 25 alle 17,30 in piazza Caduti 6 luglio 1944. Mostre a ingresso libero.

Michele Andreucci