Fontanelli Secam: il Comune di Delebio raddoppia

Dodici mesi dopo l’inaugurazione del primo, attivato il secondo impianto per la distribuzione di acqua naturizzata, gestito da Secam, nei pressi dell’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado che ospita il fontanello

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado che ospita il fontanello

Delebio, 3 giugno 2017 -  Inaugurato oggi, sabato 3 giugno,  il secondo impianto per l’acqua naturizzata nella zona est di Delebio. Dodici mesi dopo l’inaugurazione del primo fontanello, il Comune ha attivato il secondo impianto per la distribuzione di acqua naturizzata, gestito da Secam, nei pressi dell’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado. Per gli oltre 150 studenti dell’istituto è stata una giornata sotto il segno dell’acqua, iniziata con le premiazioni del concorso ad essa dedicato, che li ha tenuti impegnati durante l’anno scolastico, e conclusa con il brindisi davanti al nuovo fontanello con le borracce regalate da Secam. È stato il sindaco Marco Ioli a rendere noti i dati relativi all’utilizzo dell’impianto inaugurato nel giugno del 2016 nella zona ovest: in un anno gli abitanti di Delebio muniti della speciale tessera, 400 in totale, hanno prelevato oltre 150 mila litri di acqua, circa 13 mila al mese, 430 al giorno. Da qui la decisione di raddoppiare per servire anche la zona est del paese.

Il sindaco Ioli, nel suo breve intervento, ha evidenziato il ruolo fondamentale rivestito dall’acqua, sia nel passato che nel presente, quale fonte energetica, e quindi ricchezza, e come alimento. Concetti ripresi dall’amministratore delegato di Secam Gildo De Gianni che ha sottolineato i benefici derivanti dall’utilizzo della nostra acqua: preferire l’acqua del fontanello a quella venduta nelle bottiglie in plastica consente di ridurre i rifiuti e di risparmiare energia, quindi di preservare l’ambiente che ci circonda. «Bere la vostra acqua, dal vostro acquedotto - ha detto De Gianni ai ragazzi - è un valore aggiunto, anche perché l’acqua della valle è di ottima qualità e diventa ancora più buona grazie all’apposito sistema di cui sono dotati i fontanelli». L’acqua naturizzata è inoltre sempre fresca e disponibile nella versione naturale o gassata, ed è in grado di soddisfare gusti ed esigenze diversi. Presto i fontanelli che tanto successo stanno ottenendo nei circa 25 comuni che li hanno scelti saranno installati anche lungo il Sentiero Valtellina, nel tratto compreso tra la Bassa Valtellina e l’Alto Lario, grazie al progetto pilota lanciato dalla Comunità Montana di Morbegno in collaborazione con Secam e finanziato dalla Regione Lombardia.

Il presidente dell’ente comprensoriale Christian Borromini, presente a Delebio, ha annunciato la prossima attivazione di ben undici impianti per la distribuzione di acqua naturizzata. A chiudere la cerimonia il dirigente scolastico Maria Paola Salomoni che, nel ringraziare i ragazzi per l’impegno profuso nella realizzazione dei progetti sull’acqua, ha anticipato che i lavori verranno raccolti in una pubblicazione. Secam si occupa della gestione e della manutenzione di tutti i fontanelli attivi nei comuni: con quello appena inaugurato a Delebio sono una quarantina in totale e in continuo aumento.