Sondrio, travolto e ucciso da un'auto: "Daniele, non ti dimenticheremo"

Creato un fondo in memoria del 18ennei. Aiuterà i ragazzi negli studi

La presentazione di un fondo in memoria di Daniele Bertolini

La presentazione di un fondo in memoria di Daniele Bertolini

Sondrio, 18 luglio 2019 - «Vorrei che tutti potessero vivere l'esperienza che io ho vissuto. E' stato bello conoscere un Paese straniero e parlare un'altra lingua, sono stato molto fortunato». Da queste parole, pronunciate, al rientro da una vacanza studio in Inghilterra l'estate scorsa, da Daniele Bertolini (scomparso all'età di 18 anni vittima di un omicidio stradale) è nata l'idea del fondo «La voce di Daniele». Un fondo che si riempirà dei contributi di chiunque volesse donare, del ricavato dal primo memorial Daniele Bertolini, che sarà l'11 agosto a Buglio in Monte e che sarà raddoppiato da Fondazione ProValtellina Onlus; come dichiarato dal suo presidente, Marco Dell'Acqua: «La somma totale sarà devoluta all'Itis Mattei (scuola che Daniele frequentava) e permetterà a studenti meritevoli di partecipare a una vacanza studio e arricchirsi. La speranza è, con queste azioni, di toccare la sensibilità di tutti e far sì che quanto accaduto a Daniele, non si verifichi più».

L'apertura del fondo è stata annunciata ieri, nella sede di ProValtellina, alla presenza, oltre che di Dell'Acqua, anche dei genitori di Daniele (Gemma e Gianpiero): «Grazie alle istituzioni che confermano come la nostra fiducia sia ben riposta. Abbiamo accolto la proposta che ci era stata rivolta dal prefetto Giuseppe Mario Scalia. Daniele credeva nel valore della vita e per questo ci sembrava giusto portare avanti la sua visione con queste iniziative. Nella nostra semplicità, rivolgiamo un grazie dal profondo a tutti». A nome della scuola, dove Daniele frequentava la quinta H, indirizzo biotencologie, era presente Massimo Celesti, dirigente scolastico che ha sottolineato il ruolo degli istituti «nell'educazione dei giovani. Il rispetto della vita altrui passa dal nostro comportamento. Che sia coscenzioso».

Il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Fabio Molinari, assente suo malgrado per impegni precedenti, ha fatto recapitare un messaggio col quale ha sottolineato: «I genitori di Daniele sono persone straordinarie, di cui ammiro la forza d'animo. Il Fondo è un piccolo simbolo di vicinanza a chi ha conosciuto Daniele». Tra chi lo ha conosciuto bene ci sono i suoi amici, anche ieri, presenti e grandi promotori dell'iniziativa (Stefano Tognatti, Sara Masa, Fabio Bricalli e Laura Bettini): «Grazie a chi ha reso reale questa idea». In questi primi giorni sono già stati raccolti 2mila euro e per continuare a donare le coordinate bancarie sono: «Fondo La voce di Daniele» IT 21 L 05216 11010 0000 0000 4950, Fondazione ProValtellina presso Banca Popolare di Sondrio.