Cosio Valtellino, precipita in un dirupo: grave taglialegna

L’incidente nei boschi della Val Gerola. L'uomo ricoverato a Bergamo

L'arrivo dei mezzi di soccorso

L'arrivo dei mezzi di soccorso

Cosio Valtellino (Sondrio), 8 agosto 2021 -  Paura nella mattinata di ieri per un infortunio avvenuto poco dopo le 9 nei boschi della Val Gerola, in un podere a margine della strada provinciale numero 7, in territorio comunale di Cosio Valtellino. L’incidente, di seria portata, avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi i quelle che, in realtà, ha avuto. Un uomo di 37 anni, nativo di Morbegno, Ivan Bianchini, residente a Cosio Valtellino, stava spostando un certo quantitativo di legna, quando all’improvviso è caduto per 6-7 metri. Si è trattato, secondo le prime ricostruzioni dell’infortunio, di una caduta verticale lungo un dirupo, per poi scivolare per un’altra quindicina di metri.

A soccorrere l’infortunato sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e gli uomini del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, stazione morbegnese, con il personale di Areu (Agenzia regionale emergenze e urgenze). L’eliambulanza, giunta da Bergamo, ha trasportato in codice rosso (quello di maggiore gravità) il ferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII del capoluogo orobico, in conseguenza dei diversi traumi riportati nella caduta. La prognosi, in un primo momento, è stata definita riservata, ma sarà meglio definita nelle prossime ore, alla luce dei necessari esami clinici per meglio definirla.

Un altro intervento che, per un po’, ha tenuto con il fiato sospeso si è reso necessario, poco prima delle 13, in territorio comunale di Val Masino, per un’allerta giunta dal pizzo Badile. Poi i soccorritori, compreso le squadre del Sagf della Guardia di Finanza, una volta giunti sul posto hanno potuto rilevare che si trattava di un’alpinista che aveva urtato un ginocchio contro una roccia e, in quel momento, non riusciva più a proseguire la marcia. Soccorsi mobilitati, nella giornata di ieri, anche per infortuni sportivi avvenuti a Madesimo, attorno alle 12.20, per una bimba di soli cinque anni, a Livigno per la caduta dalla bicicletta di un 57enne, a Dubino per il malore di un 22enne, in via Belvedere a Bormio per la caduta al suolo di un 93enne e per un incidente stradale, ovvero la caduta da una bici di una 68enne.