Cosio Valtellino, incidente sull'ex Statale 38: muore motociclista

A Tartano i vigili del fuoco e il Soccorso alpino della Finanza stanno cercando nei boschi una donna del posto di cui si è persa traccia

Eliambulanza

Eliambulanza

Cosio Valtellino (Sondrio), 9 giugno 2022 - Nonostante i soccorsi tempestivi ha perso la vita un motociclista di 59 anni che ieri sera, poco dopo le 17, si è scontrato frontalmente con la sua moto contro un’auto mentre procedeva lungo la ex Ss 38, all’altezza dello stabilimento Galbusera. È ancora tutta da ricostruire la dinamica dell’incidente, al vaglio degli agenti della Polizia locale di Morbegno con l’aiuto della Polstrada che sono successivamente arrivati sul posto. Sicuramente l’urto tra il motociclista e l’automobile, condotta da una donna che a quanto sembra non è riuscita a fare nulla per evitare l’impatto, è stato violentissimo e l’uomo è stato sbalzato a terra a diversi metri di distanza con numerose fratture e traumi gravissimi.

Quando la prima automedica è arrivata sul posto da Sondrio il 59enne era già in fin di vita e la squadra di soccorso ha deciso di chiedere l’aiuto dell’elisoccorso decollato da Bergamo. L’equipe di rianimazione è arrivata sul posto pochi minuti dopo, ma il cuore dell’uomo aveva già smesso di battere e ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. Un dramma vissuto sotto gli occhi di centinaia di automobilisti, molti dei quali facevano rientro a casa dal lavoro, rimasti in coda per oltre un’ora per consentire le operazioni di soccorso e poi i rilievi.

Non si è trattato dell’unico allarme vissuto ieri in valle, i vigili del fuoco di Sondrio e Morbegno insieme al Soccorso Alpino della GdF infatti nel pomeriggio sono intervenuti a Tartano alla ricerca di una donna, una commerciante del posto di 59 anni, di cui si sono perse le tracce dalla mattinata. La donna è stata cercata nei boschi anche con l’aiuto di droni, ma finora senza esito.