"Così abbiamo affossato la Lega, nel nome della sanità di montagna"

Il Movimento per salvare l’ospedale Morelli aveva invitato a preferire la scheda bianca o comunque a non scegliere il Carroccio

Migration

di Fulvio D’Eri

Obiettivo elettorale centrato per il Movimento popolare Rinascita Morelli Autonomo. Non che alle politiche fosse candidato qualcuno del Movimento, ma il successo della compagine guidata da Ezio Trabucchi è aver contribuito alla débacle della Lega in Valtellina e in particolar modo in Alta Valle, dove il problema Morelli è ancor più sentito. Come? Alla vigilia delle elezioni il Movimento aveva infatti chiesto agli iscritti di optare in segno di protesta – sempre rispettando il diritto di ognuno di votare come meglio credesse – per la scheda bianca, o comunque di non votare Lega. Le schede bianche in provincia di Sondrio e in particolare in Alta Valtellina sono state veramente tante e la disfatta della Lega palese, come nel resto del Paese.

"Tra disfatta leghista, schede bianche a go go, sanità di montagna e ospedale di Sondalo – dice Ezio Trabucchi – ci avevamo visto giusto. Ora andiamo avanti nella battaglia. È chiaro che sul voto in provincia di Sondrio ha inciso anche la questione della sanità di montagna e del Morelli". Trabucchi analizza poi la sconfitta della Lega in provincia di Sondrio: "Pesantissima in tutta la Valtellina e la Valchiavenna. Rispetto alle politiche del 2018 la Lega ha perso il 50 per cento dei voti, in Alta Valle addirittura il 70%. E sono state tantissime le schede bianche. In molti hanno aderito alla nostra proposta". L’anno prossimo ci saranno le elezioni regionali e il Movimento spera che Fratelli d’Italia, primo partito anche in Lombardia, oltre a Forza Italia, entrambi alleati della Lega, possano guidare verso un cambiamento di rotta regionale in materia di gestione della sanità.

"Ora Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia saranno chiamate a una svolta in Regione a favore della sanità di montagna e del Morelli – avverte Trabucchi – Diversamente, alle prossime elezioni regionali ci sarà un’altra pesante sconfitta per la Lega e una perdita di consenso per Fratelli d’Italia". La battaglia per evitare di smantellare un’eccellenza sanitaria qual è il Morelli di Sondalo, ospedale essenziale per garantire la salute dei valtellinesi e in particolare di quelli dell’Alta Valle, prosegue quindi con un Movimento rafforzato dalle urne.

"Rafforzato dopo queste elezioni, il Movimento Rinascita Morelli Autonomo continuerà la propria battaglia più forte di prima con il sostegno che ci ha dimostrato, ancora una volta, tanta gente in Valtellina e Valchiavenna. Ringraziamo tutti per il supporto e promettiamo di continuare a lottare per una sanità di montagna più efficiente. Siamo pronti a collaborare con la Regione. Le nostre condizioni sono: togliere di mezzo il piano del Politecnico, ripristinare l’Unità spinale unipolare con tutte le specialità (Ortopedia, Cardiologia, Urologia) e il Dipartimento di emergenza urgenza di secondo livello. E poi distinguere bene le funzioni tra l’ospedale di Sondrio e quello di Sondalo, due nosocomi ben distinti, con un assetto definitivo anche per Morbegno e Chiavenna".