Sondalo, il grande successo delle "Coscrittiadi": trionfa il 1996 / FOTO

Sul gradino più alto del podio la classe 1996

Le Coscrittiadi a Sondalo (Orlandi)

Le Coscrittiadi a Sondalo (Orlandi)

Sondalo, 13 settembre 2017 - La settima edizione delle "Coscrittiadi" è stata vinta dalla classe 1996. Al secondo posto i ragazzi del 1997, terzi i coscritti del 1998 alla loro prima esperienza. La squadra più giovane iscritta è stata quella dei neo maggiorenni del 1998, mentre la meno giovane quella dei “ragazzi” del 1954. Un trionfo anche quest'anno la manifestazione sondalina delle "coscrittiadi", divertente gara ludico sportiva a squadre svoltasi nei giorni scorsi (su tre giornate) e promossa dall'Associazione “Li Simenza - Giovani Sondalo” con il patrocinio del Comune di Sondalo e la collaborazione della Polisportiva Sondalo Sport e della pro loco di Grosio che si sono occupate rispettivamente del servizio cucina e del servizio bar.

La travolgente allegria dei coscritti (oltre 500 gli iscritti) ha invaso, anche quest'anno, le strade di Sondalo conquistando tutti fin dalla partenza del colorato corteo di avvio kermesse snodatosi dal municipio fino alla tensostruttura della cittadella dello sport con i partecipanti muniti di bandiera. 34 le annate in gara per contendersi l'ambito trofeo animate come sempre dallo spirito goliardico e giocoso che contraddistingue questo evento. La cerimonia di apertura si è svolta proprio alla cittadella dello sport, sede logistica dell'intera rassegna, tra i saluti del sindaco di Sondalo Luigi Grassi, del Presidente dell'associazione Valter Partesana e la lettura del "giuramento del coscritto" che , come da tradizione, viene letto da un componente dei vincitori ancora in carica. A seguire due giorni di sfide tra cui prove di cultura, abilità e fortuna che hanno appassionato il pubblico, ma a conquistare anche i numerosi e singolari giochi tra i quali quello delle sedie mancanti, la staffetta delle palle, la corsa coi sacchi, la caccia fotografica multimediale, la divertente prova artistica di ballo Just dance e il gioco dei cerchi. Anche in questa edizione è stato riservato ampio spazio alla musica e al divertimento in pista con DJ set e il concerto della band “Timetravel”.

Un successo meritato per l'iniziativa ideata e organizzata dai ragazzi dell'Associazione “Li Simenza - Giovani Sondalo” che con magistrale impegno e passione hanno lavorato sodo per diverse settimane per organizzare al meglio la rassegna e far divertire tutti i presenti. Grande soddisfazione dagli organizzatori guidati dal nuovo presidente Valter Partesana: “Le Coscrittiadi sono diventate un appuntamento classico e impedibile per Sondalo, una grande festa di fine estate, attesa da tutti i coscritti, che si sono cimentati in varie sfide divertenti e appassionanti e hanno trascorso tre giorni in buona compagnia con uno spirito di sana e corretta competizione. Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato con noi in particolare lo staff della Polisportiva Sondalo Sport e della pro loco di Grosio, tutti i volontari, gli sponsor e gli enti che ci hanno sostenuto e i nuovi componenti della nostra associazione. Un grazie di cuore a tutti i coscritti che hanno partecipato e che hanno reso questa manifestazione un grande momento di festa”. Un evento molto apprezzato. Ricordiamo, anche, i vincitori delle passate edizioni: Coscrittiadi 2011 (classe 1978), Coscrittiadi 2012 (classe 1973), Coscrittiadi 2013 (classe 1973), Coscrittiadi 2014 (classe 1981), Coscrittiadi 2015 (classe 1990), Coscrittiadi 2016 (classe 1987). In attesa delle iniziative invernali, il comune sondalino saluta i mesi caldi lasciando alle spalle una estate costellata da svariate iniziative e manifestazioni tutte di grande successo.