Corsa “off road” A Madesimo torna il Winter Trail

L’evento in programma domenica prossima dal centro del paese ai piedi del pizzo Spadolazzo

Se la corri te ne innamori: in Valchiavenna è tempo di Winter Trail. Questa la promessa lanciata dal Madesimo Winter Trail a tutti gli amanti della corsa off road, che domenica raggiungeranno il piccolo borgo nel cuore della Valchiavenna per scoprirne o tornare ad apprezzarne le meravigliose peculiarità, lungo un tracciato innevato di 9 km con 300 metri di dislivello.

L’edizione invernale sarà solo la prima delle tre tappe dedicate al trail running, nelle sue diverse declinazioni, dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzate da Ssd Andromeda Sport che caratterizzeranno il 2022 dell’incantevole località della Valle Spluga, sempre più casa dello sport outdoor anche grazie alla pratica di sci, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte e fat bike.

Il percorso del Madesimo Winter Trail partirà dal centro del paesino valchiavennasco per poi risalire senza asperità la dorsale degli Andossi: gli atleti competitivi, gli open oppure i camminatori in gara avranno modo di godere degli stupendi panorami della vallata ma anche delle iconiche cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro. Nel tratto conclusivo i runner correranno nella conca boschiva che accoglie il paese raggiungendo il fondovalle ai piedi del pizzo Spadolazzo, accompagnati dalla bellezza dell’altopiano di Motta.

Ma Madesimo non si ferma e in estate propone altri due trail da disputare sui bellissimi sentieri valchiavennaschi. Il Madesimo Vertical, memorial Silvio Gianera, si disputerà il 25 giugno, il giorno dopo è tempo di Madesimo Summer Trail.

F.D’E.