Coronavirus, dalla comunità cinese di Sondrio 12mila mascherine per la Protezione Civile

I pezzi destinati agli operatori sanitari sono già stati consegnati. Il sindaco Scaramellini: "Gesto di grande generosità, ci sono vicini in questo momento drammatico"

Il sindaco Scaramellini ha ringraziato

Il sindaco Scaramellini ha ringraziato

Sondrio, 1 aprile 2020 - La comunità cinese della provincia Sondrio dona 12.000 mascherine alla Protezione civile. In un momento difficile la comunità del paese asiatico ha dimostrato grande sensibilità regalando duemila mascherine FFP2, quelle dotate di filtri, e diecimila mascherine chirurgiche, pezzi pregiati nell’emergenza coronavirus. Le mascherine sono state consegnate alla Protezione civile provinciale che si occuperà della distribuzione, per il tramite del sindaco Marco Scaramellini. È stato infatti il primo cittadino di Sondrio a intrattenere i rapporti con il rappresentante della comunità cinese Alessandro Li.

"A nome della città - sottolinea il sindaco Scaramellini -, ringrazio i cinesi che vivono in provincia di Sondrio, con il loro rappresentante Alessandro Li, che si sono resi protagonisti di un gesto di grande generosità: ci sono vicini in questo momento drammatico, hanno compreso i nostri bisogni e hanno voluto fornirci un sostegno tangibile, riuscendo a recuperare in pochi giorni un grande quantitativo di mascherine che risultano indispensabili per gli operatori sanitari e non solo. Queste azioni solidali, oltre all’aiuto che garantiscono, ci infondono grande forza per superare questa emergenza sanitaria: ce la faremo perché siamo uniti". Tutto è partito dalla volontà della comunità cinese di organizzare una raccolta fondi per l’ospedale di Sondrio. E ci sono riusciti consegnandole già ieri pomeriggio alla Protezione civile provinciale che recapiterà le 12mila mascherine all’Ats Montagna, che a sua volta le distribuirà agli operatori sanitari.