Coronavirus, la lezione di musica in cucina con le pentole

L’artista Filippo Della Fonte di Berbenno ha caricato su Youtube dei video tutorial per stimolare i bambini in questi tempi di isolamento

Il musicista Filippo Della Fonte figlio del maestro Lorenzo nella cucina di casa

Il musicista Filippo Della Fonte figlio del maestro Lorenzo nella cucina di casa

Berbenno (Sondrio) 11 aprile 2020 - Bastano stoviglie, pentole e tazzine. Niente fornelli per la "ricetta" di Filippo Della Fonte. Solo strumenti di uso domestico facilmente reperibili per “sfornare” orecchiabili melodie, imparare il senso del ritmo e riempire le giornate dei più piccoli. Musicista, insegnante di batteria e percussioni, il 32enne di Berbenno, ha infatti ideato e caricato su Youtube dei simpatici video tutorial ambientati in cucina per stimolare i bambini a trascorrere in maniera produttiva e divertente le interminabili ore a casa praticando qualche esercizio di propedeutica musicale.

Come è nato il progetto «Musica in casa»?

"Inizialmente è stato concepito come una sorta di esperimento per restare in contatto con i ragazzi delle scuole in cui insegno così ho pensato di registrare dei video interattivi prendendo ispirazione dal canale americano "Musication" riadattandone i contenuti attraverso l’uso di strumenti che tutti potessero avere a disposizione in casa".

Poi ha deciso di proseguire…

"Sì perché la voglia di trasmettere qualcosa ai bambini che si sono trovati improvvisamente sradicati dalla loro quotidianità tenendoli impegnati in modo costruttivo, ha vinto – più o meno – sull’imbarazzo di espormi in Rete. Inoltre il riscontro ai primi due video è stato decisamente positivo e alcuni colleghi che insegnano musica anche in altre zone d’Italia li utilizzano per la didattica a distanza con i propri studenti".

Visto il successo dei primi due capitoli ne seguiranno altri?

"Mi piacerebbe pubblicarne uno a settimana. Il prossimo sarà una sorta di “tributo pasquale” dove pensavo di utilizzare come strumenti anche le confezioni che si usano per contenere le soprese delle uova di cioccolato".

Nel frattempo anche l’associazione culturale «B.Love» di cui è vicepresidente è particolarmente attiva su social…

"Esatto. Sul canale del “b.est Rock Festival” (il tradizionale appuntamento estivo con la musica rock a Berbenno) stiamo organizzando piccoli concerti in diretta streaming per i quali invitiamo diversi artisti e cantautori: un modo per sentirci tutti più vicini e ascoltare sempre buona musica".