Corale di Lecco, per i 75 anni gemellaggio con la California

Migration

L’Accademia Corale di Lecco festeggia i 75 anni di fondazione con un gemellaggio speciale: venerdì sera sarà siglata la collaborazione con un coro americano. L’unione sarà formalizzata durante un concerto che si terrà a Como, nella basilica di San Fedele, che vedrà esibirsi la formazione diretta dal maestro Antonio Scaioli e il California Redwood Chorale.

Storica associazione musicale, fondata nel 1947 per volere del professor Saputo, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, l’Accademia lecchese ha ripreso la sua attività che quest’anno è culminata nell’importante traguardo. Il lavoro svolto con passione ed entusiasmo da parte di ogni corista, durante questi mesi di pausa obbligata, continua in massima sicurezza "per regalare emozioni all’affezionato pubblico che ci segue con affetto e amicizia, con la speranza di arrivare a chi ancora non conosce questa realtà".

Il coro è diretto dal 1993 dal maestro Antonio Scaioli, già docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e membro della commissione artistica di Usci (Unione società corali italiane, delegazione di Lecco).

Il gemellaggio con il coro della California sarà il momento culmine dei festeggiamenti del 75° anniversario di fondazione, che sono iniziati in primavera. Un compleanno speciale che coincide anche con i 230 anni dalla nascita di Gioachino Rossini e che ha visto in programma importanti progetti.

Laura Lana