Sondrio, raffica di controlli sulle strade

Via patenti e carte di circolazione: è tolleranza zero

Controlli di polizia

Controlli di polizia

Sondrio, 21 gennaio 2019 - Raffica di controlli sulle strade finalizzati, in particolare, a contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope. La Polizia di Stato ha organizzato un servizio mirato con personale delle sezioni Polizia Stradale di Lecco e Sondrio, della sottosezione di Bellano, dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso subblico della Questura di Sondrio e personale dell'Ufficio sanitario della Questura di Lecco.

"La nottata di controlli – si legge in una nota - ha dato modo di poter controllare 48 conducenti per la verifica del testo di alcolemia e circa 54 persone in totale. Numerose le sanzioni amministrative elevate, che vanno dalla velocità non adeguata, ai rumori molesti, alla mancata precedenza, nonché collegate al mancato rispetto dell'obbligo di fermarsi intimato con il distintivo di segnalazione, la cosiddetta "paletta". La maggior parte dei controllati aveva un'età superiore a 32 anni".

Poche le conducenti donne, ma una di loro è risultata positiva sia alla presenza di alcol che allo stupefacente. Per questo motivo è stata denunciata in stato di libertà, con il ritiro della patente che sarà successivamente oggetto di provvedimento di sospensione. Alla stessa è stata sequestrata una piccola quantità di cocaina. Inoltre, durante la notte è stato contestato, ad un altro conducente, li rifiuto al'accertamento tramite alcoltest: è stato disposto il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro del veicolo finalizzato all'applicazione della confisca. Complessivamente durante il servizio sono state ritirate due patenti per guida in stato di ebbrezza, una carta di circolazione, sono state rilevate due infrazioni per guida pericolosa. In totale sono state elevate 8 sanzioni amministrative e decurtati 30 punti dai documenti di guida.