Contributi alle imprese: in arrivo 160mila euro

A stanziarli Regione Lombardia e la Comunità montana della Valchiavenna per aiutare le piccole aziende in crisi

Migration

Chiavenna (Sondrio), 11 luglio 2020 - In arrivo 160mila euro di contributi a fondo perduto – 100mila euro concessi dalla Regione Lombardia e 60mila stanziati dalla Comunità montana Valchiavenna – dedicati alle micro, piccole e medie imprese, per investimenti per innovazione e sviluppo dell’attività ma anche per coprire le spese correnti che serviranno agli operatori per superare questo momento difficile e guardare con speranza al futuro.

Diversi gli obiettivi, a cominciare dal sostegno alle attività fortemente danneggiate dall’emergenza sanitaria per proseguire con la difesa della piccola distribuzione commerciale, la riqualificazione e il mantenimento delle strutture commerciali e dei pubblici esercizi, la rivitalizzazione del tessuto commerciale e la valorizzazione delle produzioni locali. "Gli operatori hanno pagato un caro prezzo all’emergenza covid-19 – sottolinea il presidente della Cm, Davide Trussoni – la lunga e inattesa chiusura ha messo a dura prova tante attività che ora sono in difficoltà. Vogliamo essere al loro fianco, in modo concreto, in un momento tanto difficile".

Il Distretto del commercio e dell’attrattività, che comprende tutta la valle, vede quale capofila il Comune di Piuro, che formalmente risulta beneficiario dei fondi assegnati dalla Regione Lombardia, che per questa azione vengono gestiti direttamente dalla Comunità montana. Per quest’ultima il bando a sostegno degli operatori della valle non è una novità, poiché da diversi anni l’ente stanzia fondi per finanziare interventi per ammodernare e sviluppare le attività produttive. I settori considerati sono quelli del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario, per le attività che hanno subito danni per la chiusura obbligatoria e per la riduzione del fatturato.