Colpito alla testa da un tronco, aveva perso conoscenza: dimesso il ristoratore Pighetti

È bastata una notte in osservazione per il 72enn valchiavennasco

Migration

Il 72enne Mario Pighetti (nella foto d’archivio), dopo un grosso spavento e un solo giorno di ricovero all’ospedale del capoluogo valtellinese, dove era stato condotto in elicottero in codice giallo (quello di media gravità), ieri ha fatto ritorno a casa.

Il noto ristoratore della Val Bregaglia, fondatore dell’agriturismo Aqua Fracta a Borgonuovo, frazione di Piuro, ora gestito con i figli, era stato colpito alla testa, nella giornata di martedì, da un tronco che un amico vicino a lui stava tagliando in un appezzamento del paese. Ancora in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie di quelle che, in realtà, ha avuto. Una volta stabilizzato sul posto dai paramedici di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza), intervenuti innanzitutto con un’ambulanza, era stato trasportato con un elicottero al nosocomio di Sondrio. Dopo l’incidente aveva perso conoscenza, era svenuto, motivo per il quale i sanitari avevano deciso di trattenerlo in osservazione per almeno un’intera notte.

Gli esami clinici eseguiti nella mattinata di ieri hanno dato esito positivo, escludendo complicazioni, per cui ieri, dopo che ha dato chiari segni di ripresa, si è deciso che il paziente poteva essere dimesso. E così, infatti, è stato.

"Auguriamo a Mario Pighetti, vice presidente della nostra associazione, una pronta guarigione - ha dichiarato Francesca Traversi di Berbenno, fondatrice del gruppo “Difesa Rurale“ -. E come sempre, senza perdere un solo minuto, è tornato al timone della sua azienda agricola in Valchiavenna. Pighetti incarna l’esempio di come sono i grandi uomini di montagna".

Michele Pusterla