Coronavirus, a Colorina mascherine per tutti gli abitanti grazie a 20 volontarie

Ne saranno prodotte 1.400 con il tessuto idrorepellente fornito gratuitamente dalla Marzotto Tessuti di Sondrio

Mascherine

Mascherine

Colorina (Sondrio), 3 aprile 2020 - Grazie a una nuova rete solidale tutti i cittadini di Colorina avranno la loro mascherina. Per realizzarle si sono messe all'opera venti volontarie, sotto la guida di un'esperta del settore tessile.

Hanno utilizzato il tessuto idrorepellente e certificato fornito gratuitamente dall’azienda Marzotto Tessuti di Sondrio «che ringraziamo della collaborazione insieme alle mercerie Botton d’oro e Fabani», dichiara il sindaco, Doriano Codega. I dispositivi per la sicurezza personale, al momento in distribuzione (chi non dovesse riceverlo può segnalarlo al Municipio), sono in totale 1.400, sanificati al vapore e lavabili a 90°, e si adattano alla fisionomia. «Le volontarie hanno prodotto tre modelli: uno maschile, uno femminile e uno adatto ai bambini. Le mascherine per i più piccoli, al momento, viste le doverose limitazioni agli spostamenti imposte dal decreto, restano in Comune. Inoltre siamo riusciti a recuperare otto maschere da sub Decathlon che saranno poi trasformate in respiratori. Ogni goccia, per quanto piccola, rappresenta un valido aiuto nell'emergenza», aggiunge il primo cittadino, ricordando a tutti la necessità di rispettare le disposizioni.

«Uscite solo se strettamente necessario, andate a fare la spesa una volta alla settimana e con gli adeguati dispositivi di protezione, mantenete la distanza di sicurezza e lavatevi spesso le mani». «La strada è ancora lunga, ma uniti ce la faremo», continua comunicando che «le due persone risultate positive al tampone stanno completando il loro percorso di guarigione presso il proprio domicilio». «Un doveroso e indiscusso ringraziamento va a tutti coloro che si prodigano in modo esemplare, rimanendo spesso nell’ombra - conclude - Tra questi gli Alpini che in molte occasioni hanno dato prova di grande generosità». Proprio il gruppo di Penne nere di Caspoggio (abitato della Valmalenco) ha appena acquistato, confezionato e sta distribuendo 600 mascherine lavabili al proprio abitato. Camilla Martina