Qualità della vita, Sondrio prima provincia della Lombardia: giù Lecco, Mantova e Bergamo

La classifica stilata da Italia Oggi e La Sapienza di Roma premia il capoluogo della Valtellina. La classifica delle città lombarde

La città di Sondrio

La città di Sondrio

Sondrio, 19 novembre 2018 - E' Sondrio la provincia lombarda in cui si vive meglio. Lo dice la ricerca condotta da Italia Oggi, in collaborazione con La Sapienza di Roma, sulla qualità delle vita in Italia. Sondrio è l'unico territorio provinciale della Lombardia a figurare nella top 10 del 2018. Un passo indietro per la Lombardia, che nel 2017 aveva due province nelle prime dieci posizioni. Erano Lecco e Mantova, passate rispettivamente dal quinto al quindicesimo posto e dall'ottavo al diciottesimo posto. Stazionaria la posizione di Lodi che si conferma ventunesima. Segni negativi anche per Como, Monza e Bergamo. Quest'ultima città ha fatto registrare uno dei cali più consistenti in classifica, visto che nel 2017 Bergamo occupava il diciannovesimo posto mentre ora è trentesima. La città orobica ha pagato soprattutto la qualità ambientale, dovuta principalmente all'inquinamento atmosferico.

Passi in avanti in classifia per Milano, che passa dal 57° posto al 55°. Il capoluogo regionale rimane comunque la provincia lombarda dove si vive peggio insieme a Pavia, che è al 58° posto. Note positive anche per Brescia (22° posto, era al numero 27), Cremona (dal 26° al 22° posto) e Varese (dal 31° al 27° posto). In totale cinque province lombarde su dodici arretrano in classifica, mentre le restanti sette avanzano. 

Per quanto riguarda gli indicatori parziali, Bergamo si conferma la provincia lombarda con il tasso di disoccupazione più basso e il secondo a livello nazionale. Milano invece resta al 10° posto in Italia per quanto riguarda Affari e lavoro. In generale la qualità della vita in Lombardia è ritenuta soddisfaciente. Il vero punto dolente resta la qualità ambientale: tutte le province infatti sono sotto gli standard di accettabilità.

Questa la classifica generale delle città lombarde, con a fianco la posizione a livello nazionale e tra parentesi la posizione occupata nel 2017:

- 8 Sondrio (16)

- 15 Lecco (5)

- 18 Mantova (8)

- 21 Lodi (21)

- 22 Brescia (27)

- 23 Cremona (26)

- 27 Varese (31)

- 30 Bergamo (19)

- 36 Como (23)

- 44 Monza (35)

- 55 Milano (57)

- 58 Pavia (60)