Chiavenna, parcheggio sterrato: finalmente l’addio

I lavori dovrebbero concludersi, salvo intoppi o ritardi, entro il prossimo febbraio

Il piazzale subisce pesantemente le intemperie

Il piazzale subisce pesantemente le intemperie

Chiavenna, 18 novembre 2018 - Partiranno domani i lavori – del costo di circa 300mila euro – per la riqualificazione del parcheggio sterrato di Via Principe Amedeo a Chiavenna.

Dall’inizio della settimana prossima – fino al 23 novembre – l’area sarà chiusa al traffico a causa di alcuni lavori da effettuare proprio al suo ingresso. Dopo una breve riapertura la zona tornerà inagibile a partire dal 3 dicembre ma, sottolinea il vicesindaco di Chiavenna Davide Trussoni «se il cronoprogramma dei lavori lo consentirà, vorremmo riaprire temporaneamente il parcheggio nel periodo delle feste natalizie, così da garantire uno sfogo in più ai veicoli gravitanti attorno al centro cittadino».

I lavori – posa delle fognature, dei pozzetti per lo smaltimento delle acque bianche, nuova illuminazione e predisposizione per l’istallazione di impianti di telecamere per la videosorveglianza – dovrebbero concludersi, salvo intoppi o ritardi, entro il prossimo febbraio. Sarà invece necessario attendere fino alla primavera per l’asfaltatura dell’area che, finalmente, impedirà il formarsi di buche, fango e polvere. Cantiere che procederà in base alle condizioni atmosferiche. Una volta terminati i lavori il parcheggio – attualmente utilizzato liberamente dagli automobilisti - potrà contenere 100 posti auto, a cui se ne aggiungeranno tre destinati ai disabili e sette riservati per i motociclisti.

«Finalmente – sottolinea il vicesindaco Davide Trussoni – potranno partire i lavori per la riqualificazione del parcheggio di Via Principe Amedeo. Con questo intervento, lungamente atteso, saremo in grado di completare gli interventi che ci eravamo prefissi di realizzare nell’area di Pratogiano. I tempi per poter avviare il cantiere si sono purtroppo dilatati a causa della necessità di acquistare l’area alle Ferrovie dello Stato, che ne detenevano la proprietà. Presto, però, saremo in grado di garantire alla città di Chiavenna un parcheggio fruibile all’interno di un’area fortemente strategica, essendo vicina – oltre che alla stazione ferroviaria – anche al centro cittadino e all’area dei Crotti». Una buona notizia per i tanti pendolati della valle del Mera e per i turisti.