Chiavenna, il vigneron green: "Erbicidi nei vigneti? Meglio le oche"

L’esperimento di Maurizio Herman per una viticoltura sostenibile

Le oche nei vigneti di Maurizio Herman

Le oche nei vigneti di Maurizio Herman

Chiavenna (Sondrio), 20 giugno 2019 - Esperimenti 'green' per una viticoltura ancora più ecosostenibile in Valchiavenna. A Pianazzola, frazione del Comune di Chiavenna, Maurizio Herman, classe 1970, proprietario della cantina Hermau, sta testando un metodo innovativo per alleggerire il carico e le difficoltà del lavoro nelle proprie vigne; utilizzando delle oche per la pulizia dei vigneti. Nutrendosi delle erbe che crescono tra i filari, gli animali tengono controllata la ricrescita del cotico erboso e, di conseguenza, riducono al minimo l’utilizzo dei macchinari, diminuendo in questo modo anche l’impatto ambientale.

«Il terreno su cui coltiviamo, data la ripidità molto elevata, ci impone che la quasi totalità del lavoro sia da fare manualmente – commenta Herman - Questo comporta una spesa non indifferente per quanto riguarda energie e tempo. Si può quasi dire che non si finisce mai di lavorare (ride, ndr)». La possibile risposta a questo problema è arrivata quasi per caso. «Qualche tempo fa – spiega - ho scoperto dell’esistenza di un’azienda in Umbria che stava sperimentando l’utilizzo di oche per la pulizia dei filari. Ho deciso di contattarli per avere qualche informazione in più. Mi hanno fornito tutte le indicazioni sul numero, le razze e come far girare gli animali nelle vigne, senza che si facessero del male tra di loro. Da qui ho deciso di testare questo particolare stratagemma». Per il momento gli animali impiegati sono poco più di una decina (undici oche e due papere) si trovano nei vigneti di Pianazzola e lavorano su una porzione di terreno di mille metri quadrati.

Un esperimento ancora in corso d’opera, ma che sembra dare i propri frutti. «Finora gli animali si sono comportati proprio come previsto – conclude - Non stanno toccando né mangiando nient’altro che erba. Soltanto la sera, per farle rientrare per la notte, gli diamo un po’ di mangime. Resta da vedere se la situazione rimarrà invariata anche quando cominceranno a spuntare i primi grappoli. Credo, comunque, che il numero adeguato da impiegare sia di quaranta ogni 1.000 metri quadri di terreno». Una parte dei vigneti di Herman si trova nella frazione di Chiavenna e si estendono fino a circa 8.000 metri quadri di terreno. La cantina possiede anche vigneti a Piuro e presso la frazione del paese, Scilano. La struttura di Pianazzola comprende una sala degustazione ed un’area per la ristorazione. Sono di prossima inaugurazione anche quattro camere, per un totale di 14 posti letto. Una bella realtà per un ex dipendente che, passo dopo passo, credendoci fortemente, si è inventato imprenditore agricolo, puntando su vitigni resistenti alla malattie (leggi Piwi). E oggi può proporre più etichette.