Centri estivi e trasporti: l’aiuto di Pro Valtellina

La Fondazione guidata da Marco Dell’Acqua ha selezionato 13 progetti. da appoggiare per andare incontro ai bisogni più urgenti delle famiglie.

Migration

di Giovanni Meroni

La fondazione Pro Valtellina Onlus, per rispondere alle difficoltà del territorio a seguito dell’emergenza Covid, ha pronte una serie di iniziative che vogliono arrivare in aiuto delle famiglie. Sono ben tredici i progetti selezionati dalla Fondazione. Il consiglio di amministrazione, guidato dal presidente Marco Dell’Acqua, ha espresso l’impegno a riprogrammare l’attività filantropica 2020 dando assoluta priorità ai bisogno della comunità. "Pro Valtellina Onlus – afferma Dell’Acqua – si è sin dall’inizio attivata per fronteggiare l’emergenza e stare a fianco del territorio. Abbiamo provveduto ad acquistare dotazioni mediche necessarie ai nostri presidi ospedalieri e contemporaneamente abbiamo riprogrammato l’intera attività erogativa proprio per garantire alle associazioni e alle persone della nostra provincia un aiuto concreto visto il periodo difficile, complesso e doloroso che stiamo attraversando".

Le iniziative selezionate riguardano in particolare l’organizzazione dei centri estivi per bambini e adolescenti, un aiuto importante alle famiglie e un modo per riprendere a stare insieme nel pieno rispetto delle norme in vigore. Pro Valtellina ha deciso di sostenere otto Onlus (Arca, Nisida, Grandangolo, Forme, San Michele, L’Impronta, Altra Via e Aps Tecnici Senza Barriere) aderenti alla rete del Consorzio Sol.Co Sondrio, impegnate nell’organizzazione di attività estive per giovani e famiglie nel territorio provinciale.

"I progetti sono stati proposti dalle organizzazioni nelle ultime settimane e confermano l’esigenza di guardare avanti e cercare di riprendere le normali attività – continua – In estate oltretutto i più piccoli hanno bisogno di stare insieme e di giocare; per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale permettere agli enti di organizzare attività educative e ludiche in questi mesi".

Particolarmente significativa, inoltre, l’iniziativa di Lavops e Auser Valtellina Valchiavenna Onlus per il trasporto in sicurezza di persone fragili o bisognose che metterà a disposizione parte del contributo per 25 associazioni del territorio. "I nostri bandi – afferma Dell’Acqua – hanno sempre cercato di dare risposte alle esigenze della collettività: questo momento storico ha posto in primo piano l’esigenza di ritessere la comunità attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovano in condizione di difficoltà. Siamo soddisfatti perché abbiamo mantenuto la promessa di essere vicini alla gente, una promessa che Fondazione Pro Valtellina ha sempre nel cuore".