C’è il ritorno di Valtellina Wine Trail: gara spettacolare fra le vigne

Edizione record con 2.800 atleti da 30 Paesi del mondo. Protagonisti, con le cantine, i bellissimi terrazzamenti della Media Valle

Valtellina Wine Trail, di corsa nelle cantine

Valtellina Wine Trail, di corsa nelle cantine

Sarà un Valtellina Wine Trail da record. La kermesse podistica più affascinante e importante, soprattutto dal punto di vista turistico e un po’ meno da quello tecnico, organizzata in Valle ritorna dopo un anno di stop, dovuto al Covid e lo fa ospitando 2.800 atleti da 30 Paesi del Mondo. Un vero record. Gli atleti al via, sabato, potranno scegliere di cimentarsi in una delle 3 gare che si snoderanno fra suggestivi borghi, i bellissimi terrazzamenti della Media Valle e fra le cantine: Valtellina Wine Trail da 42 km, Valtellina Half Wine Trail da 21 km e Sassella Trail di 12 km.

Spettacolari i passaggi nelle cantine. I runner attraverseranno le cantine Zanolari (Villa di Tirano), Triacca (Bianzone), Negri (Chiuro), Balgera (Chiuro) mentre quelli alla 12 Km faranno tappa fra le cantine Boffalora (Castione), Selva (Castione), Alfio Mozzi (Castione), Menegola (Castione) e Cooperativa agricola Triasso e Sassella (Sondrio). Per i runner è ormai tempo di allacciare le scarpe. Lo staff della manifestazione è al lavoro da giorni così come i 300 volontari che supporteranno l’evento sportivo che interesserà 11 Comuni. "Il ritorno del Valtellina Wine Trail dopo un anno di stop riporta grande entusiasmo nell’ambito sportivo della provincia di Sondrio ma anche in quello della promozione del territorio – dichiara l’atleta Marco De Gasperi, presidente del comitato organizzatore di Valtellina Wine Trail e Brand Manager di Scarpa –. Un altro punto importante da sottolineare è che il Valtellina Wine Trail vuole diventare un evento sempre più sostenibile: sarà plastic free, l’utilizzo della plastica nei ristori e per le bandelle segnapercorso sarà bandito, e tutti i materiali monouso saranno compostabili".