Cavalli sorpresi dalla slavina: salvati dai vigili del fuoco /FOTO E VIDEO

Grazie all'intervento dell'elicottero otto esemplari sono stati trasportati a valle

Una fase del salvataggio dei cavalli a Val Masino

Una fase del salvataggio dei cavalli a Val Masino

Val Masino (Sondrio), 15 novembre 2018 - "Ho dato le giuste coordinate ai Vigili del fuoco sul luogo dove si trovavano, in mezzo alla neve, e loro sono stati bravissimi a salvarli. Alcuni, purtroppo, non ce l'hanno fatta a sopravvivere per le valanghe", il racconto dell'allevatore valtellinese Dante Bonetti.

Si è conclusa positivamente, nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 novembre, l'operazione di salvataggio, durata diverse ore, di numerosi cavalli in un'area montana in alta quota interessata dalla caduta di più slavine. Si è trattato di uno spettacolare intervento portato a termine dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, con l'aiuto di un elicottero Drago giunto in Valtellina dall'Elinucleo Vf di Malpensa (Varese). L'allevatore valtellinese li aveva portati in alpeggio in estate per fare trascorrere loro un periodo di benessere in altura lontani dall'afa e poi, per il prolungamento della bella stagione, si è attardato ad andare a riprenderli. Non immaginava, ovviamente, in un epilogo così per la "vacanza in montagna" dei suoi amati cavalli. Gli animali nel frattempo sono saliti di quota, sino a raggiungere l'alpe Spluga, a circa 2400 metri d'altezza, nel territorio comunale di Val Masino, dove sono stati sorpresi dalla recente ondata di maltempo.

L'uomo è salito in alta montagna per riportarli a casa, ma ben presto si è reso conto dell'impossibilita' di potere riuscire a farlo da solo, per la troppa neve e le bufere di vento, e ha chiesto aiuto ai Vigili del fuoco di Sondrio che si sono organizzati in pochissimi giorni. Sono intervenuti due velivoli, uno da Malpensa, e l'altro della società Elitellina specializzata anche in trasporti di grossi animali. In alpeggio sono stati recuperati ancora vivi 8 cavalli, sei puledri e due adulti, tutti fortemente infreddoliti, per la lunga permanenza sull'alta montagna innevata, che sono stati imbragati. Quattro sono stati trasportati a valle dall'elicottero Drago giunto da Malpensa e altrettanti con il velivolo di Elitellina di Talamona (Sondrio). Prima del viaggio in volo sono stati accuratamente sedati da un veterinario salito anch'egli lassù, dove volano le aquile, e poi tutti sono "atterrati" incolumi al campo sportivo di Ardenno, dove ad attenderli c'era il suo padrone che, a stento, tratteneva le lacrime per l'emozione di rivederli vivi, seppure un poco spaventati.  Per altri 6 cavalli, invece, non c'è stato nulla da fare. Erano stati seppelliti dalle slavine in alta montagna.