Case, mercato con luci e ombre: i dati

Il mercato dell’alloggio-vacanza positivo solo ad Aprica e Chiesa. In calo l'acquisto delle prime case

Aprica conferma anche nel 2018 una domanda di seconde case sostenuta

Aprica conferma anche nel 2018 una domanda di seconde case sostenuta

Sondrio, 22 dicembre 2018 - Compravendite in calo per l’acquisto della prima casa e arresto del mercato della casa vacanza, se non nelle location “esclusive”, dove l’interesse verso il mattone è rimasto invariato rispetto agli altri anni. La situazione che emerge dal monitoraggio dell’ufficio Gabetti di Sondrio, mostra una propensione all’acquisto di seconde case, invariata rispetto all’anno scorso. Stando al bollettino 2017 di Agenzia delle Entrate, l’area sciistica Valmalenco ha registrato un aumento di compravendite pari al 2,7%. Segnali positivi anche per la macroarea Teglio-area sciistica di Aprica che, grazie alla performance del Comune confinante col Bresciano, sembra mostrare segnali di netta ripresa, registrando un aumento del volume di compravendite, passando dalle 87 transazioni del 2016 alle 113 del 2017.

Diverso risultato per l’area sciistica dell’alta Valle e nel Morbegnese per le quali si segnala nel 2017 un decremento rispetto al 2016. Per quanto riguarda i prezzi, poi, a Chiesa in Valmalenco e Teglio si compra, da un minimo di 700 a un massimo di 2.200 euro al mq per soluzioni signorili, da 550 a 1.500 euro al mq per immobili di tipologia media. A Bormio e Livigno i prezzi per le soluzioni signorili hanno valori minimi di 4.500-5.500 euro al mq, fino a un massimo di 6mila-7.500 euro al mq. Per immobili medi i prezzi si abbassano a 2.500-4.500 euro al mq, fino a un massimo di 3.500-5.500 euro al mq. Valori più bassi per Aprica che conferma anche nel 2018 una domanda di seconde case sostenuta, motivata da un aumento qualitativo dell’offerta e dalla presenza di soluzioni di nuova o recente costruzione.

Anche i valori sui canoni di locazione variano molto in funzione della località. In alta stagione si passa da 250 euro a settimana a Chiesa a 800 a Livigno per un bilocale con 4 posti letto. La maggior parte degli acquirenti proviene dalle province di Monza e Milano, seguono Brescia, Bergamo e Pavia. «Più richiesti, nelle zone più esclusive di queste località, appartamenti dalle caratteristiche più signorili e dotati di box o posto auto coperto - commenta Alberto Azzola, titolare dell’agenzia Gabetti di Sondrio -. Tra gli immobili più richiesti bilocali e trilocali tra i 50 e gli 80 mq. Le più compravendute sono le soluzioni in buono stato con un budget di spesa medio di 150-160 mila euro. Qualche nuova costruzione a prezzi più alti la si trova ad Aprica». «Compravendite in crescita a Morbegno, prediletti gli appartamenti in buone condizioni e le case certificate classe A e B dall’alto valore energetico», spiega Andrea Ciaponi, titolare dell’agenzia Gabetti di Morbegno.