Un mostro di acciaio risalirà tutta la Valtellina

Dall'Ansaldo di Genova arriva un convoglio eccezionale per A2A

Intervenuta la Polizia Stradale

Intervenuta la Polizia Stradale

Sondrio, 16 marzo 2018 - Un convoglio lungo 60 metri, scortato da cinque automobili, attraverserà la Valtellina fino a giovedì prossimo. Al suo interno un «rotore» lungo 20 metri e pesante 170 tonnellate. E' partito da Genova domenica ed è diretto alla centrale idroelettrica di A2a a Premadio. «Il pezzo (uno dei componenti essenziali del generatore di elettricità) è stato costruito da Ansaldo a Genova (come sempre con l'obiettivo di privilegiare una ditta italiana) e ci sono voluti 2 anni per realizzarlo – spiega l'ingegner Roberto Gianatti, responsabile degli impianti idroelettrici di A2a – Si tratta di un investimento molto importante che A2a ha scelto di fare proprio in Valle, a dimostrazione dell'interesse verso questo territorio». Gianatti spiega anche i risvolti positivi dell'installazione di questo componente, per cui ci vorranno più di due mesi di lavoro: «Il rotore permetterà, a parità di risorsa utilizzata, di incrementare l'energia prodotta. L'intervento permetterà di migliorare l'efficienza energetica: l'acqua è un bene prezioso e rinnovabile, ma è soprattutto da conservare e il componente consentirà di non sfruttarne in più».

Trattandosi di un trasporto molto ingombrante e pesante è stato necessario predisporre un piano, d'accordo con la Prefettura e l'Anas, per la chiusura a tranche delle strade, ma soprattutto per il rinforzo di alcuni tratti. Nei giorni scorsi, a tal proposito, sono iniziati i lavori di rinforzo del ponte poschiavino e ss38, come indicato dal sindaco di Tirano, Franco Spada. Lo stesso è accaduto al ponte del Bitto di Morbegno dove sono state collocate strutture d'acciaio temporanee. Il mezzo per il trasporto del rotore viaggerà sempre di notte, fa sapere Gianatti, per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti. La statale 38 «dello Stelvio» sarà chiusa dalle ore 21 del 18 marzo alle ore 6 del 19 nel territorio comunale di Cosio Valtellino. Durante le ore di chiusura della statale i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate saranno indirizzati sulla provinciale parallela.

Le auto transiteranno, invece, dalle vie del paese. Sarà, poi, la ss38, nel territorio comunale di Tirano, dalle ore 21 del 19 marzo fino alle ore 3 del 20. Tra le 21 e le 23 i veicoli potranno passare dalla zona artigianale della cittadina. Dalle 23 alle 3 per i mezzi pesanti non sarà più possibile circolare. Sempre il 19 dalle 23 alle 6 del mattino del 20 sarà chiusa la statale anche tra Tirano e Bormio, così come i relativi svincoli. La viabilità sarà deviata sulla provinciale 27. Infine, la strada statale «del Foscagno» sarà chiusa nel comune di Valdidentro dalle ore 21 del 21 marzo alle ore 6 del 22. I veicoli leggeri diretti o in arrivo da Livigno verso Bormio saranno deviati sulla statale 38 per Premadio e sulla provinciale 28.