Capitale della Cultura: una festa lunga tre giorni

Una grande festa di piazza e una città proiettata al futuro. È l’immagine che Comune e imprese intendono dare di Bergamo Capitale della Cultura 2023 con Brescia. Ieri a Palazzo Frizzoni sono state fornite anticipazioni dell’evento, che sarà inaugurato 20, 21 e 22 gennaio. Venerdì 20 al Teatro Donizetti Bergamo e Brescia saranno collegate via video, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Sabato 21, alle 11 in piazza Matteotti, protagonisti saranno i bambini in “Crescere Insieme Voci 2023“. Alle 15 quattro cortei convergeranno in piazza Vittorio Veneto, dove li attenderà un palco a forma di scala, simbolo dell’unione tra Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Sulla struttura si troveranno mille persone, a rappresentare idealmente le “dieci tribù“: lavoratori, musicisti, esploratori, ballerini, nuovi cittadini, gente della cura. A seguire spettacoli pirotecnici in piazzale Marconi, dove al centro sarà allestito un albero metallico di 30 metri, con 9 schermi di sei metri d’altezza, che chiuderà la rappresentazione con uno spettacolo di musica, video proiezioni e fuochi.

Domenica 22 gennaio, in Città Alta e in centro, sono previste decine di iniziative ed eventi. Alle 18, in piazza della Libertà, l’accensione dell’installazione artistica Lights On.M.A.