Caos esenzioni sanitarie Incubo multe per migliaia

Solo nel Bresciano si parla di 30mila contestazioni per l’anno 2016. I sindacati confederali chiedono alla Regione di semplificare le pratiche

Migration

di Federica Pacella

Migliaia di persone nel limbo, in attesa di capire se pagare le sanzioni sulle esenzioni sanitarie indebitamente godute, che la Regione sembrava dovesse cancellare. E poiché la questione riguarda soprattutto pensionati e disoccupati che devono versare cifre anche di 2mila euro, i sindacati scendono in campo per chiedere al Pirellone di dare una risposta ufficiale.

La vicenda risale al 2015, quando l’incrocio dei dati dell’Agenzia delle Entrate con quelli di Regione Lombardia e Ats ha fatto emergere che migliaia di persone avevano indebitamente fruito dell’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari per specialistica e farmaceutica: solo nel Bresciano si parla di 30mila contestazioni per il 2016, 20mila per il 2017.

"Ma ci siamo resi conto – spiega Mauro Paris, segretario generale Spi Cgil Brescia – che praticamente tutte queste persone hanno usato codici di esenzione errati per non conoscenza". Vero che la legge non ammette ignoranza, ma la materia è davvero complicata, perché bisogna districarsi tra codici che variano a seconda delle casistiche, saper calcolare il reddito famigliare, destreggiarsi tra prenotazioni online e code allo sportello per poter compilare correttamente l’autocertificazione. "Eppure lo Stato sarebbe in condizione di aver accesso a tutte le banche dati – sottolinea Giovanna Mantelli, segretaria generale Fnp Cisl Brescia – dovrebbe essere la Regione che assegna direttamente l’esenzione". Anche perché le contestazioni avvengono a 5, 6 anni di distanza (nel 2021 sono arrivate quelle per il 2015-2016, ora iniziano quelle del 2017), quando è più complicato ricostruire la situazione reddituale passata. "Senza contare gli errori che derivano dal sistema informatico della Regione stessa – aggiunge Cesare Meini, segretario generale Uilp Brescia – abbiamo verificato casi in cui il cittadino aveva fatto togliere l’esenzione, ma l’anno dopo se l’è ritrovata in automatico". Il prezzo da pagare è salato: va restituito il ticket, più la sanzione di analogo importo, più gli interessi. Alla luce di questo quadro, l’ordine del giorno 1823 approvato l’11 maggio 2021 a larga maggioranza in Consiglio regionale impegnava la Giunta a fare un intervento normativo che di fatto cancellasse le sanzioni. "Dopo un anno, il provvedimento non c’è – commenta Donatella Cagno, Spi Cgil Brescia – intanto le persone si rivolgono a noi, preoccupate. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr.) è stata qui una donna di 90 anni, disabile, che alla fine pagherà qualcosa che non dovrebbe essere versata". Quindi l’appello: "Regione dia un segnale per uscire da questo limbo".