Sondrio, la cannabis light è in negozio

I gestori: cancelleremo il mercato nero delle droghe leggere

Il negozio Canapa Valtellina

Il negozio Canapa Valtellina

Sondrio, 23 dicembre 2018 - È il primo negozio a Sondrio e il secondo che apre in provincia, per la vendita di cannabis light e derivati. Alimenti e prodotti per la salute e il benessere sono ciò che propone il Canapajo-Hemp Shop (questo il nome dell’esercizio commerciale, in via Largo Folla 3, nel capoluogo). L’apertura segue l’esperienza di successo come coltivatori di due dei soci dell’azienda agricola Kanuf (Manuel Annulli, Diego Scieghi e Nicholas Racchella e Stefano Mattaboni), che solo la primavera scorsa hanno rilevato campi in disuso nel mandamento di Sondrio e hanno avviato la coltivazione della canapa.

«Abbiamo intrapreso questa esperienza perché questo genere di negozi è in continua ascesa – spiega Manuel Annulli – Ma il nostro intento, più che di proporre la marijuana terapeutica come sostanza fine a se stessa, è di offrire i rimedi, che possono aiutare le persone, proprio nella loro città, senza spostarsi altrove o ordinando da internet». All’inaugurazione, sabato scorso, a dimostrazione dell’interesse dilagante per i prodotti a base di cannabis legale, si sono presentate 300 persone. «Siamo felici del risultato – asserisce Annulli – Abbiamo fatto assaggiare anche la birra che produciamo, a base di canapa. Il Canapajo e Kanuf sono due esperienze strettamente connesse. Kanuf, per noi, è un progetto che ha consentito una rivalutazione del territorio, attraverso la coltura dei terreni in stato di abbandono e, nel nostro immaginario, è anche aiuto alle persone, perché la maggior parte degli avventori di sabato erano adulti e anziani che faticano a dormire. L’ansia, ormai qualificabile come una malattia, è il peggior nemico del sonno e quindi noi proponiamo una serie di prodotti che possono aiutare in questo senso».

La linea Kanuf è composta da infiorescenze, birra, oli Cbd («generalmente molto costosi – dice Annulli – Anche se noi cerchiami di tenere i prezzi più bassi possibili perché siano accessibili a tutti»). Al Canapajo sono disponibili questi prodotti e anche semi, cosmetici naturali e accessori per fumare la cannabis light. «Tutto ciò che noi vendiamo è totalmente legale – sottolinea Annulli – I nostri prodotti hanno livelli di Thc sotto lo 0,2. Gli usi della canapa sono molteplici: dai tessuti ai combustibili e isolanti. Siamo convinti che la marijuana terapeutica annienterà il mercato nero delle droghe leggere».