Campodolcino: colto da malore al volante si schianta in auto e muore

Vittima un bancario fratello dell’ex sindaco Giuseppe Guanella

Luigi Piermaria Guanella, bancario celibe di 62 anni

Luigi Piermaria Guanella, bancario celibe di 62 anni

Campodolcino, 12 novembre 2020 - Nella mattinata di ieri, attorno alle 10.15, tragedia nella centrale via Lago Azzurro, in località Corti, nel territorio comunale di Campodolcino. A perdere la vita il 62enne Luigi Piermaria Guanella, celibe, di professione bancario alla filiale della Banca Popolare di Sondrio a Chiavenna, stroncato quasi sicuramente da un infarto, mentre era al volante della sua auto.

"Non era in grande forma in questi giorni da quanto ho saputo - racconta un residente - ma voleva portare la macchina a fare il cambio delle gomme, per sostituirle con quelle invernali. Era seguito dalla macchina condotta dal fratello Giuseppe, ex sindaco di Campodolcino ed ex preside ora in pensione. Il fratello, pertanto, ha assistito alla tragedia, senza, purtroppo, potere fare nulla". Dietro le due vetture quella di un altro residente, Fabio Guanella, pure lui testimone dell’incidente. Il 62enne bancario, infatti, in conseguenza del probabile malore ha perso il controllo dell’auto che, "senza urti particolarmente violenti - come ha ricostruito la pattuglia del distaccamento di Mese della Polstrada, intervenuta per i rilievi di rito - è andata, nella parte anteriore, ad adagiarsi contro la steccionata di un’abitazione".

I sanitari dell’ambulanza e dell’elisoccorso, mandati dalla centrale Areu, i quali dopo diversi tentativi di rianimare l’uomo, durati parecchi minuti, non hanno potuto poi fare altro che constatare il decesso di Luigi Piermaria Guanella,appassionato tifoso del Milan. La salma è stata poi trasferita alla cappella di San Luigi Guanella, in attesa che venga fissato il funerale che sarà celebrato dal parroco di Campodolcino, don Jegan Antonysany, nella parrocchiale di San Giovanni Battista. Prima, forse, sarà eseguita l’autopsia.